Categoria: 

MARMOLADA

Maurizio Torri
24/3/2010

MERCOLEDI’ 31 MARZO ALLA SOSAT I PROTAGONISTI SULLA PARETE SUD DELLA REGINA DELLE DOLOMITI L’attività culturale di questo inizio 2010 della Sosat si concluderà mercoledì 31 marzo, inizio alle ore 20.45 nella sede della Sezione Operaia della Società degli Alpinisti Tridentini con un omaggio alla Marmolada

Abbiamo voluto organizzare – dice Luciano Ferrari presidente della Sosat - una serata tematica sulla parete Sud della Marmolada, raccontandola attraverso le voce e le immagini dei protagonisti delle salite di una delle pareti più belle e difficili delle Dolomiti. Sarà un incontro dove si incroceranno le vicende umane degli alpinisti che su questa grande muraglia di calcare hanno scritto tra le più belle pagine di storia dell’alpinismo degli ultimi 100 anni. Passeremo attraverso le varie epoche nelle quali gli scalatori hanno affrontato la magica parete.

Interverranno come ospiti e protagonisti al tempo stesso, alpinisti italiani e stranieri oltre ai numerosi, poiché con la Marmolada hanno sempre giocato in casa, i trentini. Parleremo della Sud della Marmolada affrontando i temi: le vie nuove, le solitarie, le invernali, le grandi cordate. Ricorderemo anche gli alpinisti del passato uno fra tutti Graziano Maffei. Posso anticipare alcuni nomi, ma l’elenco completo di chi interverrà lo avremo alle fine della settimana. Saranno con noi: Igor Koller, Hansjorg Auer, Heinz Mariacher, Luisa Jovane, Sergio Martini, Alessandro Gogna, Rolando Larcher, Maurizio Giordani, Renzo Vettori, Mauro Fronza.

E ancora Almo Giambisi, Mariano Frizzera. Stiamo aspettando di avere delle conferme da altri ospiti, che abbiamo invitato e daranno all’incontro, un valore in più. Abbiamo deciso di trovarci nella nostra sede in semplicità per esaltare i valori umani ed etici dell’alpinismo. La serata sarà condotta da Marco Furlani”.