Categoria: 

I PIOLETS D'OR AL 60° TRENTOFILMFESTIVAL - COURMAYEUR (AO)

Sottotitolo: 
Dal 26 aprile al 6 maggio Courmayeur porterà alto il nome del Monte Bianco al più antico festival del cinema di montagna.

Redazione
3/5/2012
Tags: 
trento
film
festiva
2012
courmayeur
alpinismo
herve
barmasse
messner

Partecipazione straordinaria di Reinhold Messner e dell’alpinista valdostano Hervé Barmasse, impegnati in un incontro-dibattito sul rapporto tra uomo e alpinismo.....

Courmayeur e il Monte Bianco sono pronti a sfilare sul red carpet del festival della montagna per eccellenza. La località turistica che rappresenta l'essenza stessa della tradizione alpina sarà  protagonista alla 60esima edizione del TrentoFilmfestival con alcuni eventi dedicati a due tra le sue manifestazioni più significative, i Piolets d’Or e Click on the Mountain.

 

Reinhold Messner e Hervé Barmasse presentano i Piolets d’Or

L’inventiva nella ricerca di nuovi itinerari, la massima economia di mezzi, l’intensità dell’esperienza, il rispetto dell’uomo e della natura. Più che il riconoscimento di un’impresa, i “Piolets d'Or” celebrano un impegno e dei valori, che traggono ispirazione dalla storia dell’alpinismo e dall’autenticità dello spirito di cordata. Sarà questo il punto di partenza dell’attesissimo incontro-dibattito I Piolets d’Or al TrentoFilmfestival, moderato da Sandro Filippini, che vedrà impegnati il Piolet d’Or alla Carriera Reinhold Messner e il giovane alpinista valdostano Hervé Barmasse in una riflessione sul rapporto fra alpinista e premi. All’appuntamento prenderanno parte anche Edmond Joyeusaz e Francesco Civra in rappresentanza della storica Società Guide Alpine di Courmayeur, e il sindaco della località ai piedi del Bianco, Fabrizia Derriard. Nel corso dell’evento, in programma venerdì 4 maggio alle ore 15.00, presso la sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler, gli ospiti presenteranno al pubblico la manifestazione che celebra un alpinismo etico e ricco di emozioni.

 

 

Click on the Mountain: scatti di adrenalina raccolti in una mostra

Direttamente dai pendii innevati di Courmayeur, gli scatti adrenalinici di Click on The Mountain arrivano al TrentoFilmfestival all’interno di MontagnaLibri, rassegna internazionale dell’editoria di montagna, per raccontare i momenti più belli di una sfida in cui la passione per la fotografia si unisce alle emozioni del freeride nell’immensa bellezza dei paesaggi del Monte Bianco.

Per tutta la durata del festival, dal 26 aprile al 6 maggio, sarà esposta Click on the Mountain, scatti di adrenalina a Courmayeur, una selezione delle migliori foto realizzate nelle quattro edizioni dell’evento-concorso curato della Scuola di Sci e Snowboard di Courmayeur e sostenuto dal CSC Courmayeur e dagli operatori locali, che ha visto impegnati i migliori rider e fotografi italiani e stranieri di settore nel misurarsi a colpi di shooting sui pendii del comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie e lungo i fuoripista delle Funivie Monte Bianco.

 

 

 

Aggiungi un commento