Categoria: 

GARMIN PARTNER DELL'INTERNATIONAL MOUNTAIN SUMMIT

Maurizio Torri
17/7/2010

Presentato a OutDoor di Friedrichshafen l'accordo tra la sede italiana dell’azienda leader mondiale nella navigazione satellitare e International Mountain Summit, l'evento in programma a Bressanone dal 30 ottobre al 7 novembre 2010.

Dopo l’esordio della passata stagione IMS è diventato il momento d’incontro annuale degli amanti della montagna. Non solo una sponsorizzazione di un evento culturale legato all’outdoor, ma un’occasione per testare in estate l’uso del GPS durante trekking ed escursioni in mountain bike..

È destinato a diventare uno degli eventi must del panorama alpino e quest’anno l’International Mountain Summit si arricchisce di un nuovo e prestigioso partner: Garmin. L’azienda di riferimento nella navigazione satellitare da anni offre strumenti e soluzioni GPS per chi ama l’attività outdoor, dal trekking a piedi fino alle lunghe cavalcate in mountain bike, e per dare maggior impulso allo sviluppo di questo mercato, la sede italiana di Garmin ha stretto un accordo con IMS 2010, non solo come azienda sponsor, ma per un progetto congiunto di promozione delle nuove tecnologie ad uso dell’outdoor. Infatti, in attesa del momento clou che si terrà a Bressanone dal 30 ottobre al 7 novembre 2010, gli organizzatori altoatesini hanno istituito un pre-evento estivo dal titolo IMS Summer che prevede un’iniziativa promozionale titolata da Garmin. L’organizzazione ha installato, in piazza Maria Hueber nel cuore di Bressanone, l’IMS Basecamp una casetta in legno che resterà asperta al pubblico fino al 17 ottobre, dove turisti ed escursionisti possono avere in dotazione gratuita per l’intera giornata un GPS Garmin di ultima generazione che registrerà la loro escursione e molto altro ancora. Al termine della gita i trekker e i biker, restituendo la strumentazione all’IMS Basecamp, potranno scaricare il proprio tracciato su internet grazie a personale dell’organizzazione e ad una postazione PC dedicata, e rivedere la propria escursione ogni volta che vorranno (anche dal proprio computer di casa).

Tutto ciò è quanto emerso dalla conferenza stampa odierna organizzata da Garmin e ospitata nello stand IMS ad OutDoor, la fiera dell' articolo sportivo più importante d´Europa in corso di svolgimento a Friedrichshafen sul lago di Costanza. Dopo il saluto di benvenuto di Alex Ploner, organizzatore della seconda edizione di IMS, è toccato ad Alessandro Missagia di Garmin Italia illustrare nel dettaglio gli aspetti operativi della partnership, che vedrà anche il coinvolgimento di Simone Moro, neoasquisto nella scuderia Garmin, protagonista di una escursione all´interno del programma di IMS 2010. “Abbiamo deciso di sostenere e sviluppare insieme a IMS questo progetto perché crediamo fortemente nella promozione sul campo dell’uso dei GPS per l’escursionismo in montagna – ha commentato Stefano Viganò, Sales & Marketing Manager della divisione Sport e Outdoor di Garmin Italia – e l’evento di Bressanone condivide i nostri stessi obiettivi, ovvero una maggiore conoscenza del mondo outdoor e più consapevolezza della sicurezza in montagna“. Legata all’iniziativa promozionale vi sarà anche una parallela ricerca di mercato tra gli utenti per la valutazione dei diversi aspetti di utilizzo, e di un riscontro della soddisfazione degli utenti. Ma non solo, perchè per stimolare la partecipazione Garmin mette in palio strumenti GPS che andranno ad arricchire il “montepremi” dell’iniziativa che prevede, tra l’altro, per il vincitore un’esclusiva escursione durante l’IMS con un alpinista di rilievo internazionale invitato alla manifestazione, entrambi accompagnati da un GPS Garmin. Intensa l’attività marketing a sostegno dell’iniziativa, che prevede flyer in tutti gli alberghi e baite dell’Alto Adige, brochure nei negozi di Bressanone e dintorni, presentazione sui siti web di IMS e Garmin, spot pubblicitario sulle radio locali (Südtirol1 e NBC) e specifico branding di IMS BaseCamp.

L´incontro con la stampa è stata anche l'occasione per presentare le due novità della seconda parte dell'anno. Luca Sannazzari di Garmin Italia ha illustrato la nuova famiglia GPSMap62, tre nuovi modelli studiati per chi vuole il massimo dalla tecnologia per le attività “all’aria aperta”, ma indicati anche a chi si avvicina per la prima volta all’uso di GPS per l’escursionismo e il trekking, che si affianca all'altra novità della stagione, TrekMap Italia la cartografia digitale topografica nazionale, disponibile sui GPS per l’outdoor. Una prima versione verrà rilasciata a fine luglio 2010 e comprenderà gran parte della sentieristica del nord Italia; tuttavia la sede italiana di Garmin sta avviando contatti con gli enti pubblici per allargare la partnership al resto d’Italia. Inoltre ha creato molto interesse tra i media italiani la presentazione del libro GPS, la guida satellitare per l'outdoor edito da Hoepli e scritto in collaborazione con Garmin. Si tratta di un manuale di facile lettura che fornisce le nozioni basilari per chi vuole affrontare un trekking a piedi o in mountain bike con l’uso dei moderni navigatori satellitari per le attività sportive all’aria aperta.

Informazioni per il pubblico: www.garmin.it