Categoria: 

ADDIO CRISTINA

Maurizio Torri
21/7/2009

Cristina Castagna ha perso la vita precipitando dal Broad Peak

Cristina Castagna, l’alpinista vicentina di 31 anni, ha perso la vita sabato pomeriggio cadendo in un crepaccio mentre discendeva dal Broad Peak, la vetta himalaiana di 8.047 metri.Cristina aveva superato il campo 4 quando su una lastra di ghiaccio, sotto gli occhi del suo compagno di spedizione Gianpaolo Casarotto, è improvvisamente scivolata e caduta in un crepaccio.

Partita dall'Italia mercoledì 10 giugno per il Pakistan, Cristina aveva l'obiettivo di conquistare due cime del Karakorum, il Broad Peak prima e subito dopo il Gasherbrum I (8.068 m).

Cristina Castagna era una alpinista esperta e faceva parte del Salewa alpineXtrem Team, aveva conquistato già diverse vette himalaiane come lo Shisha Pangma nel 2004, il Gasherbrum II nel 2005, il Dhaulagiri nel 2007 e il Makalu espugnato lo scorso anno.

Tutto lo staff di Salewa e le persone che hanno lavorato con lei in questi ultimi anni, si stringono intorno al dolore della famiglia. Il sorriso e l'entusiasmo contagioso di Cristina resteranno per sempre nei nostri cuori.

Per maggiori informazioni: www.salewa.it