Categoria: 

20° PIOLETS D'OR - COURMAYEUR E CHAMONIX (AO)

Sottotitolo: 
Inaugurata l'edizione 2012 che si concluderà sabato 24 marzo

22/3/2012
Tags: 
piolets
d'or
courmayeur
2012
Chamonix
alpinismo
GRAN
premio

Grande attesa per l‟arrivo di Robert Paragot, Piolet d‟Or alla carriera - “Premio Walter Bonatti” 2012...

«E’ con grande soddisfazione che accogliamo ai piedi del Monte Bianco grandi alpinisti che hanno compiuto altrettanto grandi imprese e che ci faranno rivivere le loro emozioni, perché la montagna, come la vita, è soprattutto emozione». Con queste parole il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha inaugurato ieri pomeriggio a Chamonix la 20esima edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale. «In questi giorni andremo a scoprire le migliori ascensioni del 2011 e celebreremo la formidabile carriera di Robert Paragot – ha aggiunto il primo cittadino della località savoiarda, Eric Fournier – Con rinnovato piacere abbiamo organizzato questa rassegna in collaborazione con Courmayeur, dimostrando ancora una volta che la montagna è uno straordinario strumento di unione».

 

Ad aprire gli appuntamenti ieri sera a Courmayeur, la serata firmata dal TrentoFilmfestival. Il sindaco Fabrizia Derriard: «Siamo felici della visita del TrentoFilmfestival, perchè le montagne uniscono sempre, anche se lontane». D’accordo il Presidente del TrentoFilmfestival, Roberto De Martin che, salutando Courmayeur ha aggiunto: «L’incontro tra montagne e culture diverse è sempre un gioco a somma positiva, di cui il festival è promotore e testimone da 60 anni. E la dimostrazione la abbiamo stasera, con questa bella sala piena».
Dopo sono saliti sul palco Hervè Barmasse e Olivier Favresse con i loro film, rispettivamente Linea continua e Asgard Jamming. Stasera alle 21, il programma continua con "Un modo di essere: parole di e su Walter Bonatti" il reading musicato dal vivo e realizzato ad hoc - su idea di Vinicio Stefanello - per ricordare e raccontare il grande alpinista, ai piedi di quelle montagne con cui aveva stretto un legame indissolubile. Spettatrice d’eccezione, Rossana Podestà, la compagna di vita dell’alpinista.

 

Fiato sospeso fino a sabato, quando si scoprirà quale ascensione si sarà aggiudicata il 20° Piolet d’Or. La Giuria presieduta dallo statunitense Michael Kennedy, aprirà i lavori venerdì, valutando le sei spedizioni in concorso. Grande attesa anche per il Piolet d’Or alla carriera 2012 – da quest’anno intitolato “Premio Walter Bonatti”, Robert Paragot, considerato il padre dell’alpinismo francese.
I Piolets d'Or sono organizzati dai comuni di Courmayeur e Chamonix, dal Groupe di haute montagne e dalle edizioni Niveales, con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta - Assessorato Istruzione e Cultura – e della regione Rhone Alpes. Con il patrocinio del Club Alpino Italiano e della Società delle Guide Alpine di Courmayeur.