VALTELLINA WINE TRAIL 2017 – SONDRIO (SO)

VALTELLINA WINE TRAIL 2017 – SONDRIO (SO) - Un grande evento sportivo, una grande festa di fine stagione....

VALTELLINA WINE TRAIL 2017 – SONDRIO (SO)

Un grande evento sportivo, una grande festa di fine stagione....

12/10/2017 - Scritto da: Redazione - letto 621 volte

Altra iniziativa legata all’ambiente è la campagna già sostenuta nelle precedenti 4 edizione, “io non getto i miei rifiuti”....

Sport, turismo, enogastronomia, solidarietà e un terzo tempo memorabile. Il Valtellina Wine Trail, la kermesse podistica più grande e partecipata della provincia di Sondrio,  che sabato 4 novembre schiererà ai  nastri di partenza qualcosa come 2.000 concorrenti provenienti da oltre 20 differenti nazioni, dimostra il proprio attaccamento al territorio con diverse iniziative a sfondo sociale. Tutela dell’ambiente, valorizzazione del territorio, ma anche una bella occasione di fare festa chiudendo alla grande una lunga, lunghissima stagione di corse off road. Come lo scorso anno il comitato organizzatore sta infatti lavorando per regalare ad atleti e appassionati un “post race” memorabile. Riposte le scarpette nello zaino e recuperate le energie con un buon piatto di pizzoccheri, spazio alla musica e a un terzo tempo divenuto celebre e atteso quasi come la suggestiva corsa tra i filari e le cantine. 

 

In vista della conferenza stampa in programma a fine mese, dove verranno ufficializzati pacco gara e tutti gli eventi di contorno, cominciano a trapelare alcune interessanti indiscrezioni. Tanto per cominciare, le medaglie finisher della marathon saranno pitturate a mano dagli alunni dell’istituto sondriese Pio XII°. Un piccolo gesto per legare ancora di più la kermesse podistica disegnata tra i filari e le cantine più prestigiose del comprensorio con la città e la sua gente. Tale iniziativa permetterà inoltre di supportare un progetto di sostegno per gli studenti portatori di handicap.

Sempre restando in tema sociale, nel pacco gara dei trail runner si potrà trovare un pacchetto di pasta prodotto dai ragazzi della casa circondariale del capoluogo sondriese.  Grazie al supporto della locale Camera di Commercio, si proverà così a sostenere il progetto della cooperativa sociale L'ippogrifo volto al reinserimento sociale di giovani detenuti.
 

 

Solidarietà e spirito green sono due punti di forza del bel progetto portato avanti da Marco De Gasperi, Emanuele Manzi, Fabio Cometti, Michele Rigamonti e Giorgio Bianchi. Proprio dalla voglia di preservare le bellezze di una Valle e il fragile ecosistema che la contraddistingue, è nata la partnership con il Gruppo Maganetti. Un gruppo che sta promuovendo un servizio di trasporto merci su gomma sostenibile dal punto di vista ambientale. Utilizzando gas naturale liquefatto come carburante in alternativa al diesel e alla benzina, LNG Valtellina punta a limitare la capacità inquinante dei veicoli nel rispetto dell’ambiente e di chi ci vive. 

Altra iniziativa legata all’ambiente è la campagna già sostenuta nelle precedenti 4 edizione, “io non getto i miei rifiuti”. Nell’ottica di una pacifica invasione di runner che non lasci segno del proprio passaggio, chi verrà sorpreso a lasciare sul percorso gara resti di gel o barrette verrà immediatamente squalificato.  Maggiori informazioni  su www.valtellinawinetrail.com.


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.