Categoria: 

TRANS D'HAVET 2018 - PIOVENE (VI)

Sottotitolo: 
Tutto pronto per la 7ª edizone..

19/7/2018
Tags: 
transd'havet
piovene
vicenza
trail piccole dolomitici

Presentazione ufficiale questa mattina a Valdagno per il trail delle Piccole Dolomiti...

Meno di 48 ore e la Trans d'Havet potrà dare il via alla settima edizione. L'ormai rinomato trail delle Piccole Dolomiti ha fatto le presentazioni ufficiali questa mattina, in municipio a Valdagno, alla presenza del Sindaco Giancarlo Acerbi, dell'Assessore al Commercio Liliana Magnani, dei membri dell'Ultrabericus Team e del direttore di gara Enrico Pollini. Presenti anche Hans Paul Pizzinini, vincitore della gara Ultra 2017, Alessandra Boifava e Roberto Mastrotto, a vestire il ruolo di favoriti nella gara più lunga di quest'anno.«Trans d'Havet è divenuto un appuntamento sportivo sempre più atteso e partecipato in città – è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi – siamo felici di rinnovare la partnership con Ultrabericus Team che in questi anni si è sempre dimostrato un organizzatore attento, meticoloso e affidabile. Ovviamente auguro a tutti i 680 iscritti una buona corsa, invitandoli a gustare non solo l'agonismo di questa bella competizione, ma anche i bellissimi paesaggi che le nostre montagne sapranno riservare. In attesa poi di ritrovarci in piazza sabato per le premiazioni, ringrazio il grande gruppo di volontari che assicura il perfetto svolgimento di Trans d'Havet, ma anche il personale dei nostri uffici, i nostri operai, l'Associazione Botteghe del Centro e ProValdagno che per l'occasione propone anche due visite guidate a Valdagno che mi sento di consigliare, soprattutto a chi arriverà da fuori città.»

 

 

Tutto è dunque pronto sul fronte della gara con i due tracciati che sono stati balisati e controllati palmo a palmo fino a poche ore fa. Il primo in ordine di grandezza sarà l'arduo percorso Ultra con i suoi 80 km e 5.500 mD+ per il quale si partirà domani sera, 20 luglio, allo scoccare della mezzanotte, da Piovene Rocchette. Nel corso della notte sono previste le salite al Monte Summano, Monte Novegno e sbucando all'alba, almeno per i più veloci, sull'affascinante strada delle 52 Gallerie che darà il benvenuto sul massiccio del Pasubio. Raggiunto il Rifugio Achille Papa si scenderà verso Pian delle Fugazze per la Strada degli Eroi e la val di Fieno. Pian delle Fugazze sarà poi anche sede della partenza della gara Marathon (40 km e 2.500 mD+), prevista alle 9.00 di sabato 21 luglio. Dal valico si torna ad arrampicarsi verso il Cornetto, si sbuca alla Selletta di Nord-Ovest per calare verso il Passo di

 

Campogrosso e approcciare al Gruppo del Carega con l'impegnativa salita al Rifugio Fraccaroli per il Boale dei Fondi. Dalla “cima Coppi” di gara si calerà a quel punto al Rifugio Scalorbi e da qui, con un saliscendi non troppo impegnativo dal punto di vista altimetrico, ma di certo sul piano fisico poichè i chilometri sulle gambe si faranno sentire, si raggiungono Passo della Lora, Malga Campo Davanti e Cima Marana, da dove inizia la ripida discesa degli ultimi chilometri verso il traguardo di Valdagno. I primi finisher sono attesi alla bandiera a scacchi a partire dalle 10.00 di sabato mattina per proseguire poi fino a sera inoltrata. Alle 18.00 è prevista la cerimonia di premiazione con la consegna anche dei due trofei speciali dedicati alle figure di Oriano Dal Molin e Cristina Castagna.Per chi poi volesse gustarsi alcuni dei passaggi più spettacolari della gara, pur senza temere una levataccia mattutina, potrà fare un pensierino per raggiungere già venerdì il Rifugio Papa, oppure con partenza alle prime luci di sabato potrà salire a Bocchetta Fondi, al Rifugio Fraccaroli o, partendo anche un po' più tardi, a Cima Marana.

 

Il tutto esaurito oltre che al botteghino dei pettorali è già registrato anche in tutti i rifugi partner della manifestazione, a conferma che anche sul tracciato non mancherà il calore dei supporter.Per chi invece non vorrà perdersi l'arrivo dei vincitori, l'appuntamento è fissato dalle 10.00 di sabato mattina lungo Corso Italia a Valdagno.Nel frattempo questa sera, dalle 18.30 all'Alpstation Montura di Schio ci sarà anche la consueta anteprima della consegna pettorali, condita da buffet e buona musica.