Categoria: 

TRAIL DEL PESCATORE 2017 - FOSSANO (CN)

Sottotitolo: 
In 700 al via per la 4ª edizione.....

Redazione
6/12/2017
Tags: 
xtreme winter trail 2018
carvico skyrunning
Cuneo

Nuovo appuntamento con la corsa competitiva e non, organizzata da Sportification che si snoda lungo i percorsi sterrati del Sentiero del Pescatore....

Il 16 e 17 dicembre torna a Fossano il “Trail del Pescatore”, la corsa competitiva e non, giunta alla quarta edizione che si snoda in parte  lungo le strade sterrate del Sentiero del Pescatore, e in parte sull’asfalto del percorsi cittadini di Fossano, Trinità, Sant’Albano Stura e Salmour. Dunque non solo un evento sportivo, bensì anche e soprattutto una manifestazione volta alla promozione del territorio del Comune di Fossano e dei comuni limitrofi coinvolti, e dello sport praticato a contatto con la natura, un’occasione per stare insieme e scoprire le bellezze che ci circondano.
L’evento, realizzato da Sportification e patrocinato dalla Provincia di Cuneo si correrà il 17 dicembre 2017. Superato il traguardo dei 700 partecipanti, il Trail fa esperienza delle edizioni precedenti, consolidando i punti di forza e affinando sempre meglio l’offerta per gli atleti e le famiglie che anno dopo anno scelgono di partecipare manifestando crescente entusiasmo. “Siamo impazienti di dare il via a questa nuova avventura e siamo felici del crescente interesse che la manifestazione sta riscuotendo attirando corridori anche da fuori Regione. Abbiamo ricevuto iscrizioni da 20 province d’Italia e ci apprestiamo a ospitare un nutrito gruppo proveniente da Firenze” sottolinea Daniele Ghigo, ideatore del format e fondatore di Sportification - “Vedere crescere di anno in anno ciò che era iniziato quasi per gioco ci dà molta soddisfazione e ci spinge e investire sempre maggiori risorse. Abbiamo diverse novità in serbo per il pubblico di quest’anno che è sempre più numeroso e siamo certi – conclude Ghigo - che sarà per tutti una bella festa oltre che un’opportunità di condivisione in una straordinaria palestra naturale”.
Il Trail, infatti, non è solo corsa, è anche il gusto di stare insieme, un momento di festa da condividere: per questa ragione, la proposta si amplia per coinvolgere il pubblico in appuntamenti con esperti del settore running.  Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione i gemelli Bernard e Martin Dematteis, campioni europei di corsa in montagna che recentemente hanno stablito il nuovo record di ascesa di corsa sul Monviso.
Il giorno precedente il Trail sabato 16 dicembre, sarà infatti l’occasione per incontrare aziende specializzate nella produzione di accessori, abbigliamento e prodotti sportivi, per conoscere le ultime tecnologie e testare le novità. Per i non addetti ai lavori sabato sono previsti anche momenti di convivialità dedicati al gioco e un simpatico AperiTrail aperto a tutti.
Grande novità di quest’anno, inoltre, sarà il pranzo post gara, incluso nel biglietto di partecipazione, che non mancherà di soddisfare i palati di tutti i partecipanti, ma non solo! Il pranzo infatti sarà aperto a tutti, anche coloro che non hanno corso, che potranno acquistare il buono pasto il giorno stesso e gustare la “Polenta del Trail” accompagnata da diversi deliziosi condimenti, tutti cucinati con prodotti del territorio a “chilometri zero”.

 

 

 

4 PERCORSI PER TUTTI, PROFESSIONISTI E FAMIGLIE
Come anticipato, il Trail del Pescatore si rivolge sia a professionisti della corsa, attraverso due percorsi competitivi, sia al grande pubblico degli amatori e delle famiglie. Ecco pertanto la proposta di quattro tracciati di lunghezza diversa per venire incontro alle inclinazioni e alla preparazione davvero di tutti:
- da 6 km e da 11 km, non competitivi, rivolti soprattutto alle famiglie, sempre più numerose. Adatti anche a chi si avvicina alle prime gare e vuole misurarsi con l’approccio competitivo.
- da 18 e da 27 km, competitivi, volti a coinvolgere tutti coloro che vogliano testarsi e mettersi alla prova. Il percorso si sviluppa all’ 80% su strade sterrate e sentieri lungo il fiume Stura e al 20% su asfalto e percorso cittadino. Tanti i sali-scendi che caratterizzano questo percorso e lo rendono allenante, grazie anche ad alcuni passaggi su terreni fangosi e impervi. Il corridore potrà scegliere la distanza che intende percorrere nel corso della competizione: grazie al servizio di cronometraggio, curato da Wedo Sport, si potrà scegliere direttamente in gara se chiudere lo sforzo a 18 km o proseguire per i più impegnativi 27 km. Un Urban-trail per tutti, su un percorso suggestivo ed unico nel suo genere.

 

 

LA STORIA DEL TRAIL DEL PESCATORE
Il Trail del Pescatore nasce da un’amicizia, da una passione, e da un pizzico di follia: 3 amici amanti della corsa outdoor, nel 2011 tracciano 3 percorsi lungo il fiume Stura con partenza e arrivo a Fossano, organizzando quello che in prima battura non era altro che un allenamento collettivo, che raggruppava circa 30 persone.
Anno dopo anno, però, quelle 30 persone, che la domenica prima di Natale di ritrovavano per una “corsetta” e per scambiarsi gli auguri prima delle Feste, cominciavano ad essere sempre di più, grazie al passaparola entusiasta di chi aveva preso parte all’esperienza negli anni precedenti. Vista l’espansione a macchia d’olio delle adesioni, uno dei 3 amici, Daniele Ghigo, inizia a porsi una domanda: e se questa potesse diventare una grande possibilità per il territorio e per chi lo abita?
Con l’apertura di SPORTIFICATION, Daniele decide di scommettere sull’impresa, di investire sulla sua città e sulle persone che come lui credono che lo sport sia uno stile di vita e che le manifestazioni non sono semplici eventi, bensì vere esperienze di condivisione e valorizzazione del territorio che le ospita. Creando una rete collaborativa con il CAI ed il Comune di Fossano, e coinvolgendo gli artefici di quell’allenamento collettivo fra amici, dà vita ad un vero e proprio trail: il Trail del Pescatore, che prende il nome dal sentiero che percorre lungo le rive del fiume Stura.