Categoria: 

TOR DES GEANTS - VALLE D'AOSTA

Maurizio Torri
25/8/2011

ALCUNE NOVITA' SULL'EDIZIONE 2011

Il comitato organizzatore gira a pieno regime in vista dell'ultra-trail più lungo del mondo che propone 330 km e 24000 metri di dislivello positivi lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta...

UN PERCORSO D'ECCEZIONE

330 km, 24000 m di dislivello, 25 passi a oltre 2000 m e 150 ore di tempo massimo, i numeri sono impressionanti. Eppure i 500 trailer iscritti e tutti quelli nella lista d'attesa che continua a crescere (250 persone), sanno bene che la magia dei paesaggi, la cordialità di tutti i volontari e l'atmosfera particolarmente accogliente aiutano ad andare avanti, costi quel che costi.
L'arrivo sopra ogni passo offre una magnifica vista dei giganti delle Alpi. Una motivazione gigantesca per raggiungere la cima dei valichi!

Percorrendo le due Alte Vie della Valle d'Aosta, il Tor des Géants® è un autentico viaggio nel cuore delle cime più alte d'Europa. I sentieri si snodano ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Rutor (3.486 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478 m): i 5 giganti delle Alpi.

Limitato a 500 partecipanti e completo in soli quattro giorni, il Tor des Géants® è già un successo dopo appena la prima edizione. I trailer devono affrontare una tremenda sofferenza per completare i 330 km, ma sono tutti ben addestrati e abituati alle condizioni di montagna e arrivano qui per godersi il paesaggio e l'atmosfera "italiana".


NOVITA' 2011

- In queste gare di lunga distanza, gestire il sonno è una delle chiavi per la vittoria che porta dritti a raggiungere la meta!
Nonostante sette basi d'accoglienza e la possibilità di dormire in rifugi di ristoro, l'organizzazione installerà dei tendoni di 150 m2 che ospiteranno 30/40 posti letto per espandere le basi vita e permettere ai corridori di riposare con maggiore comfort.
Alcune tende saranno trasportate in elicottero in montagna, in località strategiche (nei pressi dei passi ad alta quota) per ospitare atleti e volontari.

- In caso di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli saranno previsti trasferimenti in bus, nello specifico per l'attraversamento dei passi dell'Entrelor (3002) e del Lozon (3299) nella prima parte del percorso, e poi tra Donnas e Gressonney (passaggio sui crinali). Sui passi ad alta quota è effettivamente possibile incontrare la neve già da metà settembre.

- Gli appassionati potranno monitorare la corsa online sul sito www.tordesgeants.it.
In media, ogni 10 chilometri sono previsti posti di controllo che consentiranno di conoscere la posizione esatta di ogni corridore.