Categoria: 

SANTA CATERINA WINTER TRAIL 2015 - VALFURVA (SO)

Sottotitolo: 
Tempo d’inverno, tempo di neve, tempo di…Running...

Redazione
17/1/2015
Tags: 
presentazione
santa caterina valfurva
winter trail
marco de gasperi

Una gara aperta a tutti coloro i quali abbiano compiuto il 18esimo anno d’età, ed in regola col certificato d’idoneità sportivo....

Non si placa la voglia di correre anche durante la stagione invernale. Nelle ultime stagioni sono numerose le manifestazioni di corsa sui sentieri e le piste innevate che hanno fatto capolino nel calendario podistico. Il Winter Trail è una modo per apprezzare la bellezza della montagna correndo anche sul manto innevato.

E’ da qui che parte l’idea del “1° SANTA CATERINA WINTER TRAIL” di Santa Caterina Valfurva (So).

Il paese natio dell’olimpionica di sci, Deborah Compagnoni, abbandona per un giorno la peculiarità di Terra dello sci di fondo e alpino, per offrire agli appassionati dell’Outdoor Running la possibilità di scoprire, correndo o semplicemente camminando, le piste ed i sentieri all’ombra del Pizzo Tresero (mt 3596), che sovrasta il caratteristico centro turistico valtellinese.

Una gara aperta a tutti coloro i quali abbiano compiuto il 18esimo anno d’età, ed in regola col certificato d’idoneità sportivo.

 

 

Quattordici i chilometri da affrontare per un dislivello positivo totale di 580mt. La partenza/arrivo avverà presso il Bar la Fonte,  dove piste di sci di fondo e discesa convergono in un grande spazio innevato degno dei migliori parterre.

E poi via, seguendo il tracciato adiacente il torrente Frodolfo, per continuare sulle piste di sci nordico che anni fa diedero a Santa Caterina l’appellativo di pista più impegnativa, per via delle ripide pendenze e della quota, del circuito di Coppa del Mondo.

Si risale quindi per un chilometro la strada in direzione del ghiacciaio dei Forni fino alle baite in località Miravalle. Qui sarà predisposto il ristoro di metà gara. Successivamente si girerà sulla sinistra e attraverso un single track per l’occasione, porterà gli atleti fino alle Baite di Taulanof e Ceisa, a 2050mt di quota. Da qui una rapida discesa fra boschi di abete rosso, fino a raggiungere nuovamente l’abitato di Santa Caterina per l’ultimo tratto pianeggiante sulla pista da fondo che conduce al Centro la Fonte.

 

 

Ad organizzare l’evento sarà l’ASD RUN FOR, un’associazione di ragazze nata per aiutare chi ha più bisogno di noi. L’intero ricavato, infatti sarà devoluto interamente per la lotta contro il tumore al seno.

E saranno proprio le donne le protagoniste di questa manifestazione. In occasione della loro festa, che cade proprio domenica 8 marzo, le ragazze potranno, fino al 1 marzo, iscriversi gratuitamente. A loro, come ai primi 250 iscritti, sarà consegnato un gadget omaggio. Sono previsti dei premi per i primi tre classificati assoluti/e, e per i primi di ogni categoria.

Ma ci sarà spazio anche per i meno allenati, infatti ad affiancare il Santa Caterina Winter Trail, ecco una camminata non competitiva di 5Km aperta a tutti. Anche in questo caso, è previsto un simpatico omaggio per tutti i partecipanti.

Per tutti i concorrenti la possibilità di acquistare, in loco e ad un prezzo speciale, dei ramponcini dell’Azienda Nortec per la corsa sulla neve e il ghiaccio, non obbligatori ma fortemente consigliati per questa manifestazione!

Non resta allora che attendere il 1 febbraio 2015, quando apriranno finalmente le iscrizioni al SANTA CATERINA WINTER TRAIL e verrà pubblicato il regolamento ufficiale.

 

Credito Photo Fabio Menino