Categoria: 

THE NORTH FACE® LAVAREDO ULTRA TRAIL 2018 - CORTINA D'AMPEZZO (BZ)

Sottotitolo: 
Sfidando la pioggia Nicolae Balan (Rou) e Rachel Drake (Usa) vincono la Sky Race....

21/6/2018
Tags: 
the north face lavaredo ultra trail.
cortina d'ampezzo
bolzano
skyrace

 Ora si entra nel vivo, Cortina Kids Race alla mattina e partenza della The North® Face Lavaredo Ultra Trail alle ore 23. In questi giorni attesi 3600 trail runners iscritti alle tre gare.
 

La quarta edizione della Cortina Skyrace ha aperto ufficialmente il fine settimana dedicato alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail. Il rumeno Nicolae Balan e la statunitense Rachel Drake iscrivono il proprio nome nell’albo d’oro della Cortina Skyrace. Balan ha corso praticamente tutta la gara in completa solitudine, lasciando ad Antti Parjanne (Finlandia), Ben Derrick (Australia) e Samuele Toscan contendersi i gradini più bassi del podio. Il rumeno ferma il cronometro in 1:40’58’’ mentre Antti Parjanne conquista la seconda posizione con 6’19’’ di ritardo, il podio è completato da Ben Derrick con il tempo di 1:47’44’’.

 

 

In campo femminile dominio assoluto per la statunitense Rachel Drake che con il tempo di 1:55’03’’ conquista la prima posizione davanti alla connazionale Yiou Wang e Ashley Hawks.
Sul rettilineo finale, incitata da centinaia di persone Yiou Wang ha dovuto stringere i denti per non farsi superare proprio negli ultimi metri dalla Hawks. Il tempo della Wang è di 1:57’09’’.

 

 

 

Alle ore 17 da Corso Italia, è partita la quarta edizione della Cortina Skyrace, venti chilometri e mille metri di dislivello positivo per scoprire dall’alto tutta la conca ampezzana. Forcella Zumeles, il punto più alto del percorso, è stata conquistata salendo faticosamente ripidi pendii erbosi e rocciosi; il panorama sulla Regina delle Dolomiti era incorniciato dal Cristallo, dalle Tofane, dalle Cinque Torri, con sullo sfondo Pelmo, Civetta e Marmolada. 
La prima giornata in programma si è aperta alle ore 10 quando si è alzato il sipario sul villaggio Expo allo Stadio Olimpico del ghiaccio. Il salone espositivo con i migliori brand outdoor e con le più importanti competizioni trail, in questi giorni ospiterà oltre 10000 visitatori, tra loro atleti e semplici appassionati che vogliono vedere le ultime novità del mondo trail running. All’interno del villaggio si sono svolte anche le operazioni per il ritiro del pettorale. In queste ore a Cortina d’Ampezzo stanno arrivando i 3600 trail runners iscritti alle tre competizioni in rappresentanza di 60 nazioni.