Categoria: 

DOLOMITI BEER TRAIL 2018 - PEDAVENA (BL)

Sottotitolo: 
Presentata a Pedavena la seconda edizione...

22/3/2018
Tags: 
Dolomiti beer trail 2018
pedavena
belluno

Piero Slongo «Vogliamo dare servizi ancora migliori!». Pronti i tracciati di riserva....

la Birreria Pedavena, quartier generale del Dolomiti Beer Trail, ha ospitato la presentazione della seconda edizione dell’evento che si svilupperà attraversando il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Alla presentazione hanno partecipato Lionello Gorza, che come presidente del Consorzio Prealpi ha sottolineato l’importanza di far conoscere il monte Avena grazie agli eventi sportivi, Modesto Bonan, l'assessore di Feltre Anna Maria Rossi, il consigliere di Pedavena Maurizio Gris e il consigliere della Pro Loco Pedavena Laura Menel.
Il Comitato Organizzatore, per voce di Renzo Possamai, ha illustrato i tre percorsi in programma, con la consapevolezza che la neve presente dai 1000 metri di quota potrebbe rimanere sino al giorno della partenza della gara. Possamai ha anche descritto il “Piano Sanitario” messo in opera dal cardiologo Christian Piergentili con l’assistenza di Vola.
Originariamente sabato 31 marzo si correrà lungo tre percorsi previsti sono 45 chilometri, di 24 chilometri e di 6 chilometri. Il percorso più breve riservato alle famiglie non subirà nessuna modifica. Se il manto nevoso in quota non dovesse diminuire entrambi i tracciati saranno ridisegnati e leggermente accorciati facendo correre i runner a quote più basse. In ogni caso il tracciato più lungo attraverserà il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri di Pedavena, Croce d’Aune, e Sovramonte. Il dislivello positivo di questo primo percorso è di 2400 metri, mentre il percorso più breve ha un dislivello positivo di 1400 metri.
Le iscrizioni si potranno perfezionare sulle pagine web www.dolomitibeertrail.it e chiuderanno al raggiungimento di 300 concorrenti nella 45 chilometri e 500 atleti nella 24 chilometri. Se questi numeri non saranno raggiunti ci si potrà iscrivere anche il giorno della gara.
Per quanto riguarda gli atleti più titolati alla vittoria finale, nella gara breve c’è stata la conferma dei due azzurri della corsa in montagna, Luca Cagnati e Nicola Spada. Nella gara regina, quella più lunga, saranno al via, Luca Miori (seconda piazza nel 2017) e lo specialista delle lunghe distanze Stefano Sartori.
Prima che prendesse la parola Piero Slongo, Roberto Marchet ed Emanuele Zanovello del negozio Linea Verticale hanno descritto la partnership con il gruppo Salomon-Suunto.
Piero Slongo, coordinatore del Comitato Organizzatore, nel suo intervento oltre a ringraziare le decine di volontari che con il loro lavoro rendono possibile la gara ha sottolineato: «In questa seconda edizione vogliamo aumentare la qualità dei servizi riservati agli atleti, non stiamo tralasciando nessun particolare, dal ritiro pettorali al Pasta Party. Il parco della Birreria Pedavena è un bellissimo luogo per fare partire e arrivare una manifestazione sportiva, cercheremo di renderlo perfetto!»