Categoria: 

CAMPIONATI MONDIALI DI TRAIL 2018 - PENYAGOLOSA (ESP)

Sottotitolo: 
Luis Alberto Hernando fa tripletta.....

12/5/2018
Tags: 
campionati del mondo trail 2018
penyagolosa
spagna
trail running

Spagna pigliatutto centra pure l'oro a squadre.....

Cambiano location e distanze, ma il numero uno resta sempre e comunque lo spagnolo Luis Alberto Hernando. Nei mondiali di casa, sui sentieri di  Penyagolosa Trails, il campionissimo del Team Adidas conquista il terzo titolo iridato consecutivo. Un successo che vale doppio il suo visto che la selezione iberica si è aggiudicata anche l'oro per nazioni.

Come lo scorso anno al Trail Sacred Forest, Hernando ha lasciato sfogare gli avversari, per poi scalare de marce e andare a vincere in 8h38’35”. Sul podio con lui il compagno di nazionale Cristofer Clemente (8h46’19”). Terzo il britannico Thomas Evans (8h49’35”). Nei 5 anche l'altro inglese Jonathan Albon e il francese Ludovic Pommeret.

Al femminiel tutte dietro l’olandese Ragna Debats (9h55’00”). A medaglia anche  la spagnola Laia Cañes (10h11’11”) e la francese Claire Mougel (10h15’23”). Nel ranking per nazioni la spunta ancora la Spagna grazie al quarto posto di Gemma Arenas e al quinto di Maite Maiora.

 

GLI AZZURRI:
Non ci aspettavamo exploit e così è stato. Primo degli azzurri si è piazzato  Andrea Macchi 24°. 66° Fantuz, rallentato da problemi intestinali, 83° Pizzatti ostacolato da problemi muscolari, 104° Zanchi.Borgialli e Wegher, partivano già acciaccati, ci hanno provato, ma si sono dovuti purtroppo fermare. Al femminile, Lidia Mongelli 23ª, Alessandra Boifava 29ª e Chiara Bertino 63ª

 

IL PERCORSO:
Si è corso nella parte settentrionale della Comunità Valenciana, con partenza a livello del mare nella città di Castellon e arrivo a Sant Joan de Penyagolosa dopo aver attraversato Borriol, Vilafamés, Les Useres, Atzeneta, Benafigos, Xodos, Villahermosa e Vistabella. Un tracciato vario e nella seconda parte impegnativo, con salite di profilo alpino negli ultimi 30 chilometri, e per questo è stata fondamentale la gestione delle energie.

 

Pic by @Jordi Saragossa facebook Penyagolosa Trails

Aggiungi un commento