Categoria: 

WK OPEN CHAMPIONSHIPS 2024

Sottotitolo: 
Pronti per una nuova stagione di gare only up?

23/11/2023
Tags: 
vk open championships
skyrunning
vertical race
isf

Ecco i VK OPEN Championships 2024 il miglior palcoscenico per il Vertical Kilometer®, la disciplina dove l'unica via è la salita: 1.000m di dislivello positivo in meno di 5 km, ossia una pendenza minima del 20%...

Nove gare in otto Paesi di due continenti compongono il calendario della quarta edizionedel VK OPEN. Le gare si estendono da febbraio a ottobre toccando Brasile, Portogallo, Spagna, Italia, Andorra, Bulgaria, Austria e Colombia con la Gran Finale, per la prima volta, in Portogallo. Senza dubbio la sfida più dura del calendario è il doppio Vertical Kilometer® - Monte Zerbion Vertical in Valle d'Aosta con 2.200m di dislivello in soli 9,5 km dove verrà assegnato un ulteriore 20% di punti extra. Da aprile a fine giugno il circuito sarà in tournée in Europa e include quattro new entry: KV Puig Campana in Spagna; Monte Zerbion Vertical in Italia; Casamanya Extrem Vertical Race ad Andorra e Kaiserkröne Vertical Race in Austria. La gara più alta, con un massimo di 3.600m di altitudine, si svolge in Colombia, il Kilómetro Vertical Alto de Letras, dove gli atleti non solo combatteranno sulla salita, ma anche con l'aria rarefatta.

 

Punti doppi verranno assegnati alla Grand Finale VK OPEN che si terrà per la prima volta sull'isola di Madeira, in Portogallo, il KM Vertical do Fanal il 13 ottobre 2024. La crescente popolarità dei VK OPEN Championships ha visto un aumento della partecipazione durante la stagione 2023, con 404 atleti provenienti da 29 paesi che sono andati in zona punti. I titoli e i trofei di Campione del Mondo verranno assegnati sulla base di un massimo di tre gare: due più la Gran Finale. I vincitori della gara riceveranno iscrizione e alloggio gratuiti alla finale, dove verranno assegnati anche premi in denaro. Tutti i concorrenti verranno automaticamente inseriti nel ranking ISF. I Campioni VK OPEN 2023 sono stati Matteo Lora dall'Italia e, per la seconda volta consecutiva, Mojca Koligar dalla Slovenia.

 

 

 

Campionati VK OPEN 2024

23 febbraio - Base Vertical - Brasile

02 marzo - KM Vertical de Câmara de Lobos - Portogallo

28 aprile - KV Puig Campana - Spagna

18 maggio - Monte Zerbion Vertical - Italia

08 giugno - Casamanya Extrem Vertical Race - Andorra

15 giugno - Parangalitsa VK - Bulgaria

28 giugno - Kaiserkrone Vertical Race - Austria

16 agosto - Kilómetro Vertical Alto de Letras - Colombia

13 ottobre - Gran Finale - KM Vertical do Fanal - Portogallo

 

 

(Foto copertina ZErbion, foto articolo ©AndiFrank)