Categoria: 

VERTICAL KILOMETER WORLD CIRCUIT 2017

Sottotitolo: 
Presentato il primo circuito internazionale dedicato ai verticalisti

Redazione
20/1/2017
Tags: 
vertical kilometer world circuit 2017
scialpinismo
skialp

Il Vertical Kilometer® World Circuit 2017 raccoglie le gare più corte e veloci esistenti, il primo e unico triplo vertical al mondo e non solo....

Grazie alla popolarità sempre più crescente del Vertical Kilometer® – la corsa in salita in montagna con 1.000m di dislivello in meno di 5 km – la disciplina ora ha creato un circuito a sé stante con diciassette gare in otto Paesi, nascendo come costola delle Skyrunner® World Series.
 
Il Vertical Kilometer® World Circuit 2017 raccoglie le gare più corte e veloci esistenti, il primo e unico triplo vertical al mondo, alcune gare con 20 anni di storia e molte graditissime novità. Con l’idea di espandersi in futuro il numero di gare potrà aumentare nel corso della stagione.
 
Dal mare al cielo, su scogliere, vulcani, vette di montagne e piste da sci questo sport che sfida la gravità è per chiunque sia pronto a spingersi ai propri limiti in queste salite spacca-gambe.
 
Il record mondiale attuale è di 29’42” stabilito a Fully, in Svizzera, nel 2014 dall’italiano Urban Zemmer. La 46enne “Vertical Machine” ha stabilito il record con l’incredibile velocità di ascesa di 2,020m all’ora e ha vinto quasi tutti i più importanti titoli, campionati e gare di VK. Il record femminile è detenuto dalla francese Christel Dewalle, stesso tracciato e stessa edizione, con 34’44”.
 
Ideato nel 1994 dai fondatori dello skyrunning e oggi patrocinato dalla International Skyrunning Federation, il concetto di Vertical Kilometer® aveva due risvolti: permettere a tutti di avere un assaggio di skyrunning senza bisogno di un allenamento specifico e dell’acclimatamento in quota; e portare avanti la ricerca scientifica sulla performance in salita su una distanza relativamente breve e dalla pendenza costante.
Gli studi hanno stabilito che la pendenza ideale è intorno al 35%, ma alcuni delle performance migliori sono state registrate su pendii oltre il 50% - più ripido di una scala!
 
La formula semplice, con la sfida relativamente accessibile di correre 1.000m in salita ha visto la popolarità del VK espandersi sempre più. Le tipiche pendenze delle Alpi e dei Pirenei sono il teatro di più di 120 VK, che ora possono essere trovati anche in Paesi con terreni molto diversi come Canada, Cina, Grecia, Giappone, Messico, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovacchia e USA.
 
Il nuovo Vertical Kilometer® World Circuit è disegnato per attrarre gli specialisti del VK da tutto il mondo che correranno con il semplice obiettivo di toccare il cielo con un dito.
 
Un premio finale di € 10.000 sarà assegnato ai campioni con i 6 migliori risultati nelle 17 gare, che potranno aumentare lungo la stagione.
 
 
Sul Vertical Kilometer® World Circuit
Il Vertical Kilometer® World Circuit è stato creato nel 2017 come spin-off delle Skyrunner® World Series. È patrocinato dalla International Skyrunning Federation (ISF).
Il circuito punta ad avere più gare possibili di Vertical Kilometer® nel mondo.
Il Vertical Kilometer® è una gara con 1.000m di dislivello positivo su vari tipi di terreno e di pendenza che non supera i cinque kilometri di lunghezza. Sono riconosciuti anche doppi e tripli Vertical Kilometer®.

 

 

VERTICAL KILOMETER® WORLD CIRCUIT 2017
 
7 maggio         Trentapassi Vertical Race, Marone, Brescia, Italia
11 maggio       Transvulcania Vertical Kilometer®, Tazacorte, La Palma, Spagna
26 maggio       Zegama-Aizkorri Kilometro Vertical®, Basque Country, Spagna
4 giugno          Santana Vertical Kilometer®, Madeira, Portogallo
11 giugno        KM Vertical® Fuente Dé, Cantabria, Spagna
16 giugno        Santa Caterina Vertical Kilometer®, Sondrio, Italia
7 luglio            *Kilomètre Vertical® Face De Bellevarde, Val d’Isère, Francia
9 luglio            Vertical Cabanera, Capdella, Spagna
20 luglio          Dolomites Vertical Kilometer®, Canazei, Italia
29 luglio          *Red Bull K3, Rocciamelone, Susa, Italia
4 agosto          Blåmann Vertical, Tromsø, Norvegia
1 settembre      Lone Peak Vertical Kilometer®, Montana, USA
15 settembre    Salomon Mamores VK, Glen Coe, UK
1 ottobre         Verticale du Grand Serre, Cholonge, Francia
6 ottobre         Pico Mountain VK, Azores, Portogallo
13 ottobre       Grèste de la Mughera Vertical Kilometer®, Limone Sul Garda, Italia
21 ottobre       *Kilomètre Vertical® de Fully, Svizzera
 
*In queste gare saranno assegnati punti bonus del 20%, a rotazione annuale
 
 

Aggiungi un commento