Stefano Butti foto maurizio torri www.sportdimontagna.com
Categoria: 

TROFEO DARIO & WILLY 2014 - VALMADRERA (LC)

Sottotitolo: 
Nuovo tracciato e nuova formula per una gara ancora più bella....

Redazione
20/4/2014
Tags: 
presentazione
Trofeo
dario
willy
valmadrera
lecco
2014

L'Osa Valmadrera è pronta per una scommessa importante. La sky del primo maggio, con partenza e arrivo sul lungolago, sarà campionato italiano FISKY juniores e master...

Gara spettacolare a picco sul lago. Questo il 10° Trofeo Dario & Willy che ospiterà il Campionato Italiano Junior e Master a Valmadrera giovedì 1° Maggio, sarà anche la prima gara indicativa per la selezione della maglia azzurra ai Mondiali di giugno a Chamonix. Voluta per ricordare due ragazzi cresciuti all’interno dell’Osa Valmadrera.

 

Percorso tutto nuovo, partenza da Valmadrera e arrivo alla Baia di Parè in riva al lago. Si snoderà su un tracciato di 23 km con un dislivello positivo di 2000 metri, su sentieri di montagna e mulattiere. Nel primo tratto raggiungeranno il Rifugio Sev a Pianezzo con un dislivello di 1000 metri in quasi 6 chilometri di sviluppo. Dopo un breve tratto pianeggiante entreranno in una bellissima pineta e si raggiungerà il secondo rifugio a Terz’Alpe. D a qui saliranno fino alla Colma e  raggiungeranno la vetta del Monte Prasanto. Chi riuscirà potrà ammirare bellissimi fenomeni carsici entrando nella riserva naturale del Sasso Malascarpa e godendo di una spettacolare vista sui laghi della Brianza.

 

 

Proseguendo gli atleti arriveranno nei pressi del Rifugio Sec al Monte Cornizzolo, Monte Rai e poi giù in picchiata verso San Tomaso. Mancheranno solo 6 chilometri con poche centinaia di metri di dislivello su un traverso abbastanza corribile sotto le pendici del Moregallo, per poi giungere al Sasso di Preguda dove si trova un masso erratico di granito della Val Masino trasportato fin qui dal ghiacciaio. Siamo ormai verso la fine, qui si potrà godere un panorama mozzafiato sul lago di Lecco e i primi scorci del traguardo. Arrivati sulle rive del lago dopo alcune centinaia di metri ci aspetterà un buon pranzo, la musica e rilassanti massaggi.

 

 

Accanto alla gara di skyrunning verrà proposta una corsa promozionale per i ragazzi under 18 con iscrizione gratuita, per una lunghezza totale di circa 5 chilometri all’interno del parco Rio Torto.

Come pacco gara lo staff dell'Osa ha previsto una bellissima maglia tecnica griffata DF Sport Specialist. Le iscrizioni sono aperte, vi aspettiamo numerosi. Noi di SdM saremo media Partner dell'evento!!!