Categoria: 

SKYGHEZ 2018 - SAN LORENZO IN BANALE (TN)

Sottotitolo: 
La finale del Comano Mountain Circuit si corre il 22 settembre...

29/8/2018
Tags: 
skyghez
trentino
san lorenzo in banale

Archiviate con soddisfazione la Valandro Vertical Race del mese di giugno e la Comano Ursus Extreme Trail di inizio agosto, il Comano Mountain Circuit si appresta a vivere il proprio ultimo atto...

La chiusura della prima edizione del trittico promosso dalla dinamica Comano Mountain Runners spetterà alla SkyGhez, una skyrace di 20 chilometri e 2.200 metri di dislivello che prende il nome dalla cima che ne caratterizza il suggestivo percorso.

 

Lo start verrà dato alle ore 9 dal rinomato borgo di San Lorenzo in Banale, sede anche dell’arrivo, delle premiazioni e della festa post gara, che avranno luogo in località Promeghin, quartier generale dell’evento. Il tracciato si svilupperà in parte su strade acciottolate, in parte su ripidi e verdi pendii, quindi sulla splendida cresta che porta a toccare una delle cime più alte del Brenta meridionale, la cima Ghez, posta 2.714 metri d’altitudine.
Dopo un primo tratto pianeggiante, i runner affronteranno la prima ascesa di giornata verso il Monte Prada, nei pressi di Pian de Froschera (1.391 metri). Raggiunto il bivio Olta da Cor, si svolterà sul sentiero delle Coste da Cor, per poi salire in direzione località Portela, fino a quota 1.853 metri, a precedere il tratto verso il Dos da L’Ora (raggiunto percorrendo il crinale del Lavè de Comblo) e la salita a Cima d’Arnal (2.446 metri). Alcuni passaggi tecnici e affilate creste accompagneranno gli atleti fino ai 2.714 metri di cima Ghez, da dove verrà imboccata la discesa che porta a Malga Ben (1.721 metri). Da lì ci si immetterà sul sentiero che conduce a Forcella Bregain, quindi si percorrerà un tecnico e godibile single track, con successo transito in un bosco di alberi secolari e in località Le Mase, prima dell’arrivo a San Lorenzo in Banale.

 

Le iscrizioni alla gara, disponibili online sul sito web www.comanomountainrunners.it, chiuderanno alla mezzanotte di domenica 16 settembre o al raggiungimento del numero di 160 partenti, tetto massimo fissato dagli organizzatori per garantire la massima sicurezza agli atleti, considerando il tasso tecnico del tracciato.

 

Ad oggi sono già circa un centinaio gli iscritti alla seconda edizione della SkyGhez, tra cui figurano già alcuni ottimi interpreti della corsa in montagna, quali i trentini Christian Modena e Andrea Debiasi, attesi protagonisti il 22 settembre. Nei prossimi giorni sono attese le conferme di altri big, che proveranno a inserire il loro nome nell’albo d’oro inaugurato un anno fa dal trentino Gil Pintarelli (accompagnato sul podio da Luca Carrara e Luca Miori) e dall'altoatesina Anna Pedevilla.