Categoria: 

MIKHAIL MAMLEEV ALLA VALETUDO SKYRUNNNG ITALIA

Maurizio Torri
24/2/2010

Ennesimo colpo mercato per il presidente Giorgio Pesenti. Dopo l’arrivo del messicano Ricardo Mejia, l’ingaggio dell’ex campione mondiale di orienteering rende il sodalizio orobico ancora più internazionale

E’ ufficiale, Mikhail Mamleev nel 2010 vestirà la canotta delle aquile. Per lui gare di orienteering a inizio stagione… e poi skyrace.

«L’ultimo arrivato in famiglia Valetudo, in ordine cronologico, è il Russo-Italico Mikhail Mamleev – ha confermato con soddisfazione lo stesso Pesenti -. Il forte atleta trapiantato in provincia di Bolzano è uno specialista delle gare di orientamento, ma quando si da allo skyrunning è sempre uno da tenere sott’occhio perché se scappa via poi non lo riprendi più. Ne abbiamo avuto una prova nella nostra 2ª Valetudo Skyrunning 2008».

Guardando a un’estate neanche troppo lontana: «Mamleev sul finale di stagione 2010 si concentrerà sulla prova mondiale skyrunning World Series Mount Kinabalu in Malaysia. Che dire… Ben arrivato Mikhail».

Un po’ di storia di Mamleev...

Il 23 agosto 2009, nella gara Long ai WOC di Miskloc in Ungheria, l'azzurro Mikhail Mamleev (russo di nascita ma italiano d'adozione) ha conquistato la prima medaglia italiana ai Campionati Mondiali. Atleta straordinario, si allena nei ritagli di tempo del lavoro (è un "comune" commesso in un negozio di articoli sportivi). Oltre alle sue spiccate doti nell’orienteering è uno specialista delle skyrace e nel 2008 ha vinto ad Almenno San Salvatore proprio la nostra gara di skyrunning.

Autentico dominatore delle gare in patria, già vincitore in competizioni internazionali (Campionato Europeo e WRE), nella gara Long dei WOC 2009 è stato battuto solo da Daniel Hubmann (SUI-1°) e Therry Gueorgiu (FRA-2°); 2 autentici mostri, i più forti orientisti in circolazione e sicuramente tra i top 5 nella possibile classifica di tutti i tempi...