Categoria: 

KILJAN JORNET LANCIA LA SFIDA.. IL GIIR DI MONT DI PREMANA GUARDA IN ALTO

Maurizio Torri
13/6/2009

Il 26 luglio appuntamento mondiale con i big dello skyrunning. Il percorso è uno dei più impegnativi del circuito, 32 km da brivido. 40.000 Euro tra montepremi e pacco gara, è un corsa “ricca” di emozioni

Lo si potrebbe impropriamente chiamare “Giro della montagna”. Ma il “Giir di Mont” è ben più che una semplice corsa. Per tutti gli appassionati di skyrunning il 26 luglio prossimo sarà appuntamento da non perdere a Premana, in Valsassina e più precisamente in Alta Valvarrone (LC), dove scatterà la 17.a edizione del “Giir di Mont SkyMarathon”.

La competizione quest’anno sarà anche quarta tappa, unica in Italia, del Campionato del Mondo di Skyrunning (Skyrunner World Series 2009), decollato lo scorso aprile sul vulcano Irazù in Costarica e che attraverserà quattro continenti per culminare il prossimo ottobre in Malaysia.

Sicuro prestigio quindi per la gara organizzata dall’AS Premana presieduta da Maurizio Codega, che anno dopo anno cresce in popolarità e valore, con i numeri dell’edizione 2008 che parlano chiaro: 365 “corridori del cielo” iscritti e record del tracciato infranto dal vincitore, il diciannovenne Kilian Jornet Burgada (vincitore delle ultime due edizioni della Skyrunner World Series), che giunse sul traguardo in solitaria con il tempo di 3h10’18”, davanti al valdostano Dennis Brunod e al messicano Ricardo Meja.

Il catalano ha già fatto sapere di esserci, pronto per il bis del 2008, insieme ad altri suoi due connazionali e altri “grandi” dello skyrunning, Agusti Roc ed Ester Hernandez.

Piace, insomma, questa gara che è una delle più dure del circuito con i suoi 2400 metri di dislivello di sole salite e che raddoppia col dislivello totale. È il rapporto lunghezza- dislivello che rende “speciale” il Giir di Mont, e ne è una conferma il fatto che, per far parte del circuito mondiale, le gare devono avere una distanza di almeno 40 chilometri. Per l’evento di Premana si è fatta un’eccezione, proprio perchè il dislivello è notevole.

C’è anche un’altra connotazione “speciale” per la gara lecchese che è un richiamo importante, il montepremi. La AS Premana mette in palio un montepremi di circa 25.000 Euro, quasi 20.000 in denaro e il rimanente in pregiati materiali, se poi aggiungiamo anche il pacco gara allora il controvalore dedicato agli atleti sale fino a 40.000 Euro.

Ad ogni iscritto, tra i vari gadget, vengono infatti consegnati un giubbetto tecnico di Sport Specialist ed una fascia ultraleggera Camp.

Per dare maggior vivacità alle classifiche - l‘AS Premana si distingue anche in questo - saranno rilevati i tempi parziali anche in tratti singoli di percorso, e nello specifico a Chiarino, Vegessa, Bocchetta Larec, Rasga, Deleguaggio, con premi per ciascun miglior parziale.

Considerando l’impegno richiesto dal percorso, per questioni di sicurezza sono stati previsti due cancelli orari lungo il percorso, il primo dopo 9 km all’Alpe Vegessa con due ore massime, quindi un secondo cancello al km 23 all’Alpe Premaniga, che chiuderà inesorabilmente dopo 4h30'.

Infine, da non dimenticare che per i meno allenati c’è anche la Mini SkyRace, un percorso di 20 km ed un dislivello limitato a 800 metri.

È stato un inverno con i “fiocchi” in tutti i sensi quello appena trascorso, con tanta neve in quota che ha fatto felici operatori e turisti, ma che negli ultimi mesi ha dato non poco lavoro ai tracciatori del “Giir di Mont” 2009. A poco più di un mese dal via della gara, tuttavia, la neve si sta sciogliendo giorno dopo giorno e il tracciato va perfezionandosi, grazie al meticoloso impegno da parte dei proprietari di ogni singolo alpeggio che si prendono cura del tratto di percorso di “loro” competenza.

Di sicuro interesse per gli atleti, oltre al fascino del tracciato e dei paesaggi dell’Alta Valvarrone, sono le quote di iscrizione “bloccate” a 35 € per la marathon e 25 € per la “Mini”. Tale quota prevede assicurazione, pranzo buffet finale e pacco gara per tutti, col gilet tecnico Sport Specialist griffato “Giir di Mont”: sarà possibile iscriversi fino alle ore 20 di mercoledì 22 luglio 2009. Le iscrizioni si chiuderanno in ogni caso al raggiungimento dei 300 atleti.

L’organizzazione del Giir di Mont 2009 è affidata alla AS Premana, che giovedì 18 alle ore 21 presenterà l’evento agli appassionati da Sport Specialist di Bevera (LC), in occasione della serata con Simone Moro "La mia sfida al grande nero".

All’organizzazione dell’evento collaborano anche la Pro Loco e il Comune di Premana, la Provincia di Lecco, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, il Bacino Imbrifero del Lago di Como e altri enti privati.

Info: www.aspremana.it