Categoria: 

INTERVISTA A FABIO BAZZANA

Sottotitolo: 
Uno skyrunner in prestito allo skialp…

Nicola Gavardi
2/12/2013
Tags: 
intervista
fabio
bazzana
skyrunning
skiap
trailrunning

Tre canotte in tre stagioni, ma questa potrebbe essere quella giusta. Fabio Bazzana ha scelto Salomon…

Dopo un’estate di gare podistiche abbiamo incontrato per voi Fabio Bazzana.  Il polivalente atleta orobico ha appena ufficializzato il suo passaggio dal Team Crazy a Salomon confidandoci che, quest’inverno,  si concentrerà solo su notturne  in coppia. Escluse le grandi classiche,  i suoi obiettivi sono rivolti alla stagione running 2014. Basteranno gli allenamenti, la  passione e il  grana padano a portarlo ai vertici? Le carte, per ora, sono tutte a suo favore.. Stay Tuned!

 

 

DOPO UNA STAGIONE DI CORSA ORA È TEMPO DI NEVE E DI SKIALP. DOMENICA  TI ABBIAMO VISTO A “TESTARE” LA GAMBA AL GHIACCIAIO DEL PRESENA. CHE TIPO DI STAGIONE  SI PROSPETTA?

Si prospetta una stagione race con la frontale... Scegliere tra estate ed inverno è molto difficile perché running e skialp sono entrambi due sport bellissimi, ma come tutte le cose si stanno evolvendo ed il livello degli atleti è sempre più alto. Essere competitivi in entrambe le discipline è molto difficile... Ho quindi deciso di affrontare al meglio la stagione estiva, quindi quest'anno mi presenterò alle sole gare in notturna che si terranno qui nelle mie valli; farò il Sellaronda con Marco Moletto e se capita ancora qualche appuntamento, ma solo su pista... La domenica me la riservo per farmi delle belle escursioni sulle mie Orobie...

 

 

 

L’ESTATE DELLE CORSE TI HA VISTO IMPEGNATO SU PIÙ FRONTI. HAI PRESO PARTE A PARECCHIE GARE. COME RIESCI A GESTIRE IL TUO RECUPERO?

Non ho nessuno che mi segue nella preparazione. Non seguo tabelle, e non uso nemmeno il cardio frequenzimetro... Tutto a sensazione, in base alla gara della domenica successiva. Ho sempre fatto sport di resistenza e in particolar modo la bici mi ha insegnato molto su come affrontare gli allenamenti... In poche parole, metto le scarpe, esco e in base alle mie sensazioni gestisco l'allenamento.

 

 

 

 

CAMBIO DI CASACCA. COSA TI HA SPINTO A SALOMON?

Anche senza sponsorizzazione ho sempre usato scarpa Salomon, ora me le offrono, perché rifiutarle?

 

 

QUALI SONO I TUOI PROSSIMI OBIETTIVI?

Non ne ho in particolare. Voglio solo migliorare i miei risultati nelle gare del  2013 vedendo cosa ne esce a riposare l'inverno... Sicuramente inserirò oltre a Zegama qualche altra gara del circuito World Series, il Kima e, se avrò ancora benzina, a fine stagione vorrei fare i Templiers

 

 

 

 

TI VEDREMO IMPEGNATO NELLA STAGIONE RUNNING 2014 ANCHE IN QUALCHE GARA ULTRA?

Spostare avanti i limiti fa parte della natura dell'uomo... Al Sellaronda quest'anno penso di aver raggiunto un ottimo traguardo in quanto a chilometri. I Templiers sono il mio prossimo obbiettivo ma non voglio snaturarmi più di tanto... I 42 km delle skymarathon sono più che sufficienti!!!

 

 

SAPPIAMO CHE IL TUO DOPING  È IL GRANA…MA DI QUELLO  VERO COSA NE PENSI?

Penso che da grattugiare sia molto molle e mollicci quelli che ne fanno uso... Io vedo sia lo skialp che il mountain running ancora un ambiente pulito. Vorrei solo lanciare un messaggio a quelli che  definisco “gli uccelli morti nidificati nei bar”: evitate commenti di pura gelosia e cominciate ad allacciarvi le scarpe e a scoprire cosa può fare il corpo umano ben allenato ed alimentato a barbera e bistecche.

 

A LIVELLO MEDIATICO CREDI CHE SI STIA MUOVENDO QUALCOSA NEL MONDO DELLE SKY E DEI TRAIL?

Sicuramente si, i vari media portano molta visibilità anche a chi non ne sa nulla di sport e montagne. E’ un movimento in grande espansione specialmente sui social network ed ammetto di esserne io il primo ad alimentare il tutto, ma alla fine quando posto una foto in rete, resto sempre un po' geloso delle mie montagne... Però si sa', non si può avere tutto!!!