Categoria: 

INTERNATIONAL BETTELMAT SKYRACE 2015 - RIALE (VB)

Sottotitolo: 
Appuntamento confermato per il 19 luglio 2015

Redazione
17/11/2014
Tags: 
international
bettelmat
skyrace
2015
riale
verbania

Dopo il successo dell'edizione 2014 c'è grande attesa per la gara organizzata da Formazza Event...

Nonostante le condizioni meteo davvero inclementi furono quasi 500 i podisti che si diedero appuntamento in Formazza lo scorso luglio per l'International Bettelmatt Sky Race: lo staff di Formazza Event che organizza la gara sta iniziando quindi ad allestire un evento, la nona edizione si terrà il 19 luglio 2015, che possa attirare ancora più atleti in questo bellissimo lembo di territorio italiano incastonato tra le Alpi Lepontine.

Dal punto di vista sportivo non ci saranno grandi cambiamenti: i percorsi saranno ancora da 35 km e da 22 km,: dalla partenza di Riale - Formazza, a quota 1.731 mslm, gli atleti si dirigeranno quindi verso il Lago Toggia, a quasi 2.200 mslm dopo una salita che farà sicuramente selezione; la salita continuerà, in modo più dolce fino Passo S. Giacomo (2.308 mslm), e poi al Passo Gries (2.479 mslm). Da qui ci sarà una vera e propria "picchiata" verso l'Alpe Bettelmatt. Dall'alpeggio che ha dato il nome al rinomato formaggio gli atleti della gara corta si dirigeranno direttamente all'arrivo, a Riale - Formazza: dislivello positivo di quasi 750 m, quindi, per la 22 km.
Gli atleti della gara da 35 km, dopo l'Alpe Bettelmat si dirigeranno invece verso il Ghiacciaio del Siedel, per poi arrivare al punto più alto della gara, il Rifugio 3A, a sfiorare quota 3.000 m di altezza. Dal Rifugio inizierà la lunga discesa, che, costeggiando prima il Lago del Sabbione e poi il Lago di Morasco, riporterà gli atleti ai 1.731 mslm di Riale - Formazza, sede quindi di partenza e arrivo della gara.

 

 
Oltre alle due distanze più lunghe ci sarà come da tradizione anche la corsa non competitiva di circa 8 km "Dalla Formazza alle Ande", il cui ricavato sarà in parte destinato all'Operazione Mato Grosso, il movimento che si propone l'educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri in alcuni paesi dell'America Latina.
Le iscrizioni della prossima edizione dell'International Bettelmatt Sky Race apriranno il 2 febbraio 2015: le quote rimarranno invariate rispetto allo scorso anno, quindi si partirà da € 30,00 per la 35 km e da € 20,00 per la 22 km.
 
Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve sul sito www.formazzaevent.com.