Categoria: 

EMANUELA BRIZIO & JESED HERNANDEZ GRIFFANO LA MARATONA DEL CIELO 2009

Maurizio Torri
5/7/2009

Nella mezza facile successo per il lariano Lele Manzi e per l'orobica Cinzia Bertasa. Numeri in calo rispetto alle edizioni precedenti, ma i primi 10 della maratona erano di livello!!!

Anche la 4 Luglio sente la crisi. Vuoi per il difficile momento congiunturale, vuoi per un calendario sempre più denso di appuntamenti, la super classica camuna ha fatto registrare un calo presenze rispetto agli “anni d’oro”.

Nella mezza, un Lele manzi in grande spolvero ha subito salutato il resto della ciurma presentandosi in solitaria al traguardo di Santicolo: «Ero partito per puntare al record, ma il tracciato è stato un poco allungato. Quando ho capito che il primato cronometrico non era raggiungibile, mi sono limitato a gestire il vantaggio accumulato nella prima parte di gara». Alle sue spalle sul podio sono saliti Giuseppe Antonini dell’Atletic e Germano Pasinetti.

Al femminile arrivo ex equo per le orobiche Cinzia Bertasa e Lisa Buzzoni. Il chip ha poi decretato che a salire sul gradino più alto fosse la portacolori dell’IZ Skyracing. Terzo posto per Susanna Neri del team Black Spirit.

Nella maratona l’orobico Jessed Hernandez ha letteralmente fatto il vuoto: «Dopo la prova in Grecia avevo qualche acciacco fisico e a metà gara i miei timor si sono concretizzati con un indolenzimento ai gemelli. Poi per fortuna mi è passato ed ho chiuso bene». Sempre per acciacchi Piller Hofer ha invece perso la seconda piazza e chiuso ai piedi del podio. Podio che ha visto premiati il nostro Fulvio Dapit e il britannico Andrew Simonds. A seguire bella prova di Luca Miori 5° e Fabio Bonfanti 6°. Nella top ten pure Rinaldi, l’intramontabile Salvadori, Wosik e Gotti.

Nella gara in rosa pronostici confermati con Emanuela Brizio sempre più dominatrice delle gare lunghe: «Sono contenta, ma la stanchezza comincia farsi sentire. Forse ho corso troppe gare. Ho provato a puntare al record, ma ho subito capito che non era giornata». Bene pure la compagna di club Carolina Tiraboschi 2ª e la transalpina Corinne Favre 3ª

Mezza Maratona M:

1. Emanuele Manzi 2h05’34”; 2. Giuseppe Antonini 2h13’36”; 3. Germano Pasinetti 2h14’11”.

Mezza Maratona F:

1. Cinzia Bertasa 2h38’27”; 2. Lisa Buzzoni 2h38’27”; 3. Susanna Neri 2h51’20”

Maratona Uomini:

1.Jessed Hernandez4h20’48”; 2. Fulvio Dapit 4h27’37”; 3. Andrew Simonds 4h30’05”;

Maratona Donne:

1. Emanuela Brizio 5h12’36”; 2. Carolina Tiraboschi 5h49’25”; 3. Corinne Favre 6h04’44”