Categoria: 

CAMPIONATO ITALIANO FISKY 2011

Maurizio Torri
19/1/2011

LA FEDERAZIONE ITALIANA SKYRUNNING HA PRESENTATO AD ATLETI & DIRIGENTI IL CAMPIONATO ITALIANO 2011

Rispetto al passato sono previste sostanziali novità: meno tappe, l'introduzione dei campionati regionali, ma soprattutto solo gare di livello....

Calendari gare e novità sono state annunciate nell'incontro con gli organizzatori gara e le associazioni skyrunning italiane al Palamonti di Bergamo, sabato, il 15 gennaio alla presenza della Commissione Tecnica Skyrunning che ha messo a punto i regolamenti del Campionato Italiano Skyrunning 2011 e l'impostazione del calendario gare generale.

Per la prima volta nella storia dello skyrunning italiana vengono istituiti i Campionati Regionali che coinvolgeranno dieci regioni. I partecipanti del Campionato Italiano potranno utilizzare anche uno di questi punteggi per la classifica finale, come avviene nelle gare "Ttrials" della Skyrunner® World Series. La Sportiva è confermata come main sponsor del Campionato Italiano e Crazy Idea come partner tecnico.

Nella riunione a cui hanno partecipato una ventina di organizzatori e i membri della commissione tecnica FISKY. Il Segretario Generale, Dario Busi, ha riassunto le attività 2010 e spiegato alcuni aggiornamenti ai regolamenti in linea con quelli della federazione internazionale (ISF) e i suggerimenti emersi nel precedente incontro con gli atleti a Premana nel novembre 2010.

Riunione FISKYIl calendario generale ha ormai raggiunto le 100 competizioni! Si è ritenuto opportuno dividerlo in base alle singole specialità ufficiali (SkyMarathon®, SkyRace® e Vertical Kilometer®) e le gare trail e skyrunning.

Nel 2011 sarà inoltre messo a punto un format dalla ISF per definire gli standard e requisiti delle gare internazionali.

Il capitolo atleti, tesseramento, modulistica e assicurazione è stato un altro argomento trattato nei particolari. Sono stati anche evidenziati i benefit e la posizione degli organizzatori che nella partnership skyrunning non hanno solamente una copertura assicurativa ma un percorso gara certificato e un regolamento federale che li tutela maggiormente dalle responsabilità organizzative.

La riunione è stata l'occasione per fare il punto sullo skyrunning in Italia e nel mondo e anche degli sport outdoor in montagna. E' intervenuto Marino Giacometti, presidente della federazione internazionaleskyrunning nella sua veste italiana di responsabile del settore del CSEN Sport Outdoor, l'ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI che a sua volta riconosce la disciplina skyrunning. Una sua presentazione ha evidenziato la realtà federale degli sport di montagna rispetto ai comitati Olimpici nazionali e il CIO, i numeri e potenzialità dello skyrunning e trail running e le loro assonanze, ipotizzando un cammino comune sia in Italia che nel mondo per valorizzare appieno gli sport outdoor e "le Olimpiadi Outdoor" come ultima vetta da conquistare.

Campionato Italiano Skyrunning 2011*

Stava SkyRace®, Tesero, Val di Fiemme, Trento - 26 giugno

SkyRace® Ortles Cevedale, Santa Caterina (SO) - 7 agosto

SkyRace® Monte Cavallo, Piancavallo, Aviano (PN) - 11 settembre

(*) Sono validi i due migliori piazzamenti assoluti e una gara di Campionato Regionale. Punteggio a scalare ai primi 30 M e 15 F di ogni gara secondo il ranking internazionale (100-88-78-72-68-66-64-....) Montepremi/Podio: € 3.500

Campionati Regionali Skyrunning 2011**

Lombardia: SkyRace® 4 Passi Sondalo (SO) - 8 maggio

Friuli: International SkyRace® Carnia, Paluzza (UD) - 5 giugno

Lazio: Terminillo SkyRace®, Terminillo, Rieti - 12 giugno

Liguria: La Marcia delle Merci, Trofeo S Limbana Trail (AL) - 12 giugno

Veneto: Peralba SkyMarathon®, Sappada (BL) – 10 luglio

Toscana: Alpi Apuane Sky Race, Garfagnana, Parco Alpi Apuane (LU) - 17 luglio

Valle d'Aosta: Pont Pontboset SkyRac®e, Pontboset, Champorcher (AO) - 7 agosto

Piemonte: SkyRace® Tre Rifugi, Mondovì (CN) - 21 agosto

Trentino: Maddalene SkyMarathon, Madonna di Senale – Cles (TN) - 28 agosto

Abruzzo: Gran Sasso SkyRace®, Fonte Cerreto (AQ - 4 settembre

(**) Gare valide come punteggio al Campionato Nazionale e titolo di Campione Regionale assegnato al primo atleta M/F residente nella regione

Campionato Italiano di Specialità:

Campionato Italiano SkyMarathon®

Maratona del Cielo,SkyMarathon®, Aprica/Corteno Golgi (SO-BS) – 3 luglio Campionato Italiano Vertical Kilometer®

Trofeo Latemar Vertical Kilometer®, Predazzo (TN) - 28 agosto

Campionato skyrunning a staffetta

SkyRace® Tre Laghi-Tre Rifugi, Valbondione (BG) - 10 luglio

Selezione Nazionale per Campionato Europeo

SkyRace® Casere, Trofeo Gherardi, Val Taleggio (BG) - 17 maggio

International SkyRace® Carnia, Paluzza (UD) - 5 giugno

Aggiungi un commento