Categoria: 

TROFEO MEZZALAMA 2015 - GRESSONEY (AO)

Sottotitolo: 
Al Forte di Bard la presentazione ufficiale...

Redazione
28/3/2015
Tags: 
presentazione ufficiale Trofeo Mezzalama
2015
maratona ghiaccia
nuovo percorso

Il 25 aprile si correrà la ventesima edizione del Trofeo Mezzalama. A un mese e mezzo dal via sono oltre 300 le richieste di iscrizione....

Nella storica “sala Archi Candidi” del Forte di Bard in Valle d’Aosta è stata presentata la XX edizione del Trofeo Mezzalama, tappa della Grande Course e gara inserita nel calendario della Coppa del Mondo Lunghe Distanze. Un’edizione particolare questa perché per la prima volta nella storia moderna del Mezzalama, per omaggiare l’anniversario dei 150 anni della conquista del Cervino, la gara partirà da Gressoney-La Trinité e dopo aver attraversato il ghiacciaio del Monte Rosa, toccando il Naso del Lyskamm, la parete Ovest del Castore e il Breithorn arriverà nel cuore di Breuil Cervinia.
Alla presentazione, il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin, ha fatto gli onori di casa salutando tutti i presenti e sottolineando ancora una volta l’importate ruolo del Trofeo Mezzalama per quanto riguarda la promozione dello sport, del territorio e dell’eccellenza valdostana che questa gara ben rappresenta «Il Trofeo Mezzalama - ha detto Rollandin - ci aiuta a spiegare al mondo il nostro “brand”: la Valle d’Aosta e le sue montagne. ».

 

Dopo i saluti di Rollandin ha preso la parola il presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama Giorgio Pession. «Siamo prossimi alla partenza di un’altra sfida, un viaggio lungo il Monte Rosa che per celebrare i 150 anni della conquista del Cervino ha invertito il percorso rispetto alle passate edizioni. Il mio ringraziamento è rivolto a tutte le persone che rendono possibile quest’avventura incredibile: la Regione Valle d’Aosta e i nostri due main sponsor Dynafit e Ubi Banca, senza i quali non sarebbe possibile organizzare una manifestazione così complessa, senza dimenticare le forze dell’ordine, le guide alpine, i volontari e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questa gara che rimane unica nel suo genere».

 

 

 

Prima di entrare nel vivo della presentazione con la descrizione del nuovo percorso fatta da Adriano Favre, sul palco sono saliti due campioni sportivi dello sci nordico, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Entrambi faranno parte della XX edizione del Trofeo con ruoli diversi: Federico Pellegrino sarà voce tecnica durante lo streaming video come inviato speciale dal rifugio Quintino Sella mentre Francesco De Fabiani, seguendo le orme del nonno, gareggerà con una delle squadre del Centro Sportivo Esercito.

 

 

Hanno poi portato il saluto dei comuni di Gressoney la Trinité e di Valtournenche i rispettivi Assessori al Turismo, Sport e Attività produttive Giulia Perolini e Massimo Chatrian. Entrambi hanno sottolineato l’entusiasmo delle due comunità elencando le diverse attività programmate per accogliere la partenza e l’arrivo degli atleti.
L’intervento di Adriano Favre, con il dettaglio tecnico del percorso, è stato seguito con attenzione da tutti i presenti. La novità del tracciato e dei passaggi e l’importanza di conoscere le nuove linee del Trofeo “capovolto” hanno fatto scendere il silenzio in sala.
Prima dei saluti e l’arrivederci al 25 aprile ci sono stati gli interventi dei rappresentarti dei due mail sponsor, Ubi Banca e Dynafit. Per Ubi Banca è intervenuto Diego Prot, mentre per Dynafit ha preso la parola Oscar Angeloni.