Categoria: 

TRACCIATO MEMORIAL GINO BERNIGA 2012 - ARIGNA (SO)

Sottotitolo: 
Garda le planimetrie dei tracciati....

Maurizio Torri
24/2/2012
Tags: 
presentazione
memorial
gino
berniga
2012
arigna
sondrio
scialpinismo
skiathlon
orobie

Definiti i tracciati della seconda tappa dello Skiathlon delle Orobie....

Aperto a tutti e valevole come seconda tappa dello skiathlon delle Orobie, la kermesse della Val Arigna prevede la partenza in linea dei concorrenti alle ore 9 di domenica 26 in località Foppe.

 

 

Con organizzazione affidata agli uomini della Polisportiva di Albosaggia questa gara non federale avrà partenza in linea fissata per domani mattina alle 9 in località Foppe e sarà aperta sia agli atleti del settore assoluto, sia alle categorie giovanili. Anche qui, la penuria di manto nevoso ha costretto i tracciatori ai lavori straordinari e a qualche accorgimento per garantire il regolare svolgimento della manifestazione con parametri di sicurezza accettabili.

 

 

«La gara si svilupperà per 3/4 sul percorso classico – ha esordito Massimo Murada della Polisportiva Albosaggia -. La prima discesa, non verrà più effettuata verso le baite Michelini, ma verso le baite Campei. Ci sarà poi un tratto da fare con gli sci nello zaino per evitare eventuali sassi. La discesa sarà interamente sulla strada con neve battuta». Proseguendo con la spiegazione… «Il secondo cambio si effettuerà  nel posto classico in località Forni (1350 mt). La seconda salita, rispetto a quella dell'anno scorso, si sposterà verso le baite Michelini e il cambio si effettuerà leggermente più in alto. L'ultima discesa ricalcherà la prima (tutta sulla strada)».

 

 

Da ricordare  che per i giovani e concorrenti iscritti alla regolarità il primo cambio è leggermente più in basso rispetto agli altri anni, mentre la seconda salita è uguale a quella degli adulti. Sarà inoltre prevista anche una categoria promozionale nella quale i ragazzi dovranno affrontare la prima salita come quella dei giovani e dopo il cambio dei Forni si fermano al traguardo.

 

 

MODALITA' GARA:

Il costo dell’iscrizione è di euro 25, comprensiva di gadget per i primi 150 iscritti e pranzo finale.
Le iscrizioni si ricevono compilando l’apposito modulo sul sito www.polalbosaggia.it entro venerdì 24 febbraio ore 18.00, mentre i pettorali si potranno ritirare già da sabato dalle ore 18 alle ore 20 presso il bar La Torre, in Fiorenza, oppure domenica 26 febbraio presso la Centrale Armisa dalle ore 7.00 alle ore 8.00.

 

 

 

LO SKIATHLON:

La Polisportiva Albosaggia, l’Associazione Sportiva Stralunata e la Famiglia Berniga, organizzano la quarta edizione dello Skiathlon delle Orobie. Tre competizioni orobiche (Valtellina Oribie, Stralunata, e Trofeo Gino Berniga) si uniscono in un’unica classifica finale. Tre gare individuali, che si disputeranno nella splendida cornice di tre differenti valli orobiche, accomunate da una formula innovativa, dove tutti gareggiano contro tutti, anche contro chi, nelle classiche gare a squadre è solitamente il fedele compagno di gara.