Categoria: 

SKIMOUNTAINEERING WORLD CHAMPIONSHIP 2015 - PRATO NEVOSO (CN)

Sottotitolo: 
Eydalin & Roux nell'individuale...

28/3/2015
Tags: 
skimountaineering world cup
prato nevoso
italy
piemonte

Domani gran finale con la sprint. Italiani protagonitsi anche nella categoria juniores con Magnini, Nicolini & Compagnoni....

Nella Individual Race di Prato Nevoso tra i Senior vincono Matteo Eydallin e Laetitia Roux. Nelle categorie Junior Rémi Bonnet bissa il successo di venerdì, tra le donne vince la francese Lena Bonnel. Nella classifica Espoir Anton Palzer e Axelle Mollaret sono primi.

 

Sabato mattina dalla conca di Prato Nevoso è partita l’Individual Race Mondolè Ski Alp valida come ultima prova di specialità del circuito Scarpa ISMF World Cup. Ancora una giornata con temperature primaverili e un cielo terso tanto che dalla vetta del Mondolé si poteva scorgere il golfo di Genova, hanno accompagnato i migliori atleti internazionali in questa penultima giornata di Coppa del Mondo. Il Comitato Organizzatore, nonostante le copiose nevicate dei giorni scorsi e dopo aver fatto un lavoro egregio per mettere in sicurezza tutto il tracciato, è riuscito a portare i concorrenti sino alla vetta del Mondolé. Il percorso aveva un dislivello positivo di circa 1700 metri diluito in cinque salite.

 

Nella gara maschile c’è stato un bellissimo duello tra i due azzurri Damiano Lenzi e Matteo Eydallin. Inizialmente è stato l’atleta di casa Lenzi a dominare la gara, al passaggio in vetta al Mondolé è stato proprio Lenzi a scollinare per primo, alle sue spalle Matteo Eydallin e il francese William Bon Mardion. La gara si decide nella quarta salita quando Lenzi ha dei problemi con le pelli e lascia sulla neve tutto il suo vantaggio, inoltre per cercare di mantenere la prima posizione è stato costretto a dare fondo a tutte le sue energie. Matteo Eydallin continua a salire con il proprio passo amministrando la prima posizione, dopo l’ultima discesa taglia a mani alzate il traguardo con il tempo di 1:27’57’’. Alle sue spalle Damiano Lenzi riesce a confermare la seconda posizione con quaranta secondi di ritardo mentre William Bon Mardion è terzo con 1:29’01’’. Kilian Jornet Burgada e Martin Anthamatten sono rispettivamente quarto e quinto.

 

Nella gara femminile la regina dello scialpinismo, la francese Laetitia Roux non ha nessuna difficoltà a tenere la testa della gara dall’inizio alla fine. Laetitia Roux chiude la sua prova con il tempo di 1:43’40’’ davanti a una Emelie Forsberg scatenata. Il podio è completato dalla giovanissima Axelle Mollaret. Jennifer Fiechter conquista la quarta piazza, mentre Victoria Kreuzer è quinta.
Per quanto riguarda gli Espoir, il tedesco Anton Palzer e Axelle Mollaret conquistano la prima posizione, alle loro spalle tra i ragazzi Nadir Maguet e Federico Nicolini, e tra le ragazze Jennifer Fiechter e Marta Garcia Farres.

 

Nella categoria Junior lo svizzero Rémi Bonnet bissa il successo nella prova Vertical di venerdì con il tempo di 1:30’31’’, dietro di lui l’azzurro Davide Magnini e Simon Bellabouvier. Tra le ragazze la vittoria va alla francese Lena Bonnel, Giulia Compagnoni sale sul secondo gradino del podio, mentre medaglia di bronzo è l’austriaca Verena Streitberger.
Domani mattina sempre nella splendida conca di Prato Nevoso andrà in scena la prova Sprint che chiuderà la stagione del circuito Scarpa ISMF World Cup.