Categoria: 

SKIMOUNTAINEERING WORLD CHAMPIONSHIP 2015 - PRATO NEVOSO (CN)

Sottotitolo: 
Nella Vertical Anton Palzer mette tutti dietro. CLASSIFICHE ON LINE!!

Redazione
27/3/2015
Tags: 
skimountaineering world cup 2015
parto nevoso
vertical race
2015
scialpinismo

A podio l'azzurro Damiano Lenzi. Kilian Jornet & laetitia Roux si aggiudicano la coppa del mondo 2015 di specialità

Anton Palzer e Laetitia Roux a Prato Nevoso (Cuneo) vincono la prova Vertical di Coppa del Mondo. Verena Streitberger e Rémi Bonnet dominano nella categoria Junior. Nella categoria Espoir si confermano Anton Palzer e Axelle Mollaret.

Questa mattina sulle nevi di Prato Nevoso dall’abitato di Frabosa Soprana è partita l’ultima prova stagionale di Vertical Race del circuito Scarpa ISMF World Cup. All’ombra del Mondolè, dopo un paio di giorni di brutto tempo che hanno fatto cadere oltre 80 centimetri di neve fresca, le finali di Coppa del Mondo si sono aperte in una cornice naturale di incredibile bellezza, con le montagne completamente innevate baciate da un sole primaverile. Il programma della giornata prevedeva 700 metri di dislivello positivo per i Senior e 500 metri di dislivello positivo per le categorie giovanili.
Subito dopo la partenza il “gruppone" è salito compatto verso il primo tratto di salita impegnativa. Nel successivo tratto pianeggiante sono stati il tedesco Anton Palzer, il catalano Kilian Jornet Burgada, con gli azzurri Damiano Lenzi, Robert Antonioli e Manfred Reichegger a prendere l’iniziativa guadagnando i primi metri di vantaggio sul resto del gruppo. Lungo il secondo muro c’è stato un forcing di Palzer e di Kilian, in questa azione solo Damiano Lenzi è riuscito a tenere il ritmo dei battistrada perdendo solo un paio di metri dalla coppia Kilian-Palzer. Nel penultimo muro è ancora Kilian che prova ad accelerare per staccare Palzer, il tedesco lascia che Kilian esaurisca la sua azione e rientra sul catalano poco dopo. Alla fine del tratto pianeggiate prima dell’ascesa finale, Kilian ancora una volta prende la prima posizione, ma questa volta Palzer non lascia la scia e in vista dell’arco d’arrivo scala la marcia, preme sull’acceleratore e va a tagliare per primo il traguardo con il tempo di 26’10’’. Kilian arriva subito dopo con dieci secondi di distacco. Il podio è completato da Damiano Lenzi che chiude con il tempo di 26’29’’. Robert Antonioli e Manfred Reichegger sono rispettivamente quarto e quinto.

 

Nella classifica di Coppa del Mondo di specialità Kilian Jornet Burgata conquista la prima posizione con 280 punti davanti ad Anton Palzer (260 punti) e a Damiano Lenzi (150 punti).
Tra gli Espoir vittoria per Anton Palzer davanti a Federico Nicolini e a Daniel Zugg.
Nella gara femminile Laetitia Roux riesce a vincere su Laura Orguè Vila, prendendosi così la rivincita dopo il secondo posto nella Vertical iridata di Verbier. La Roux vince con il tempo di 25’12’’ mentre la spagnola accusa un ritardo di nove secondi. Il podio è completato dalla francese Axelle Mollaret, che con la terza posizione conquista la vittoria nella classifica Espoir. La svedese Emelie Forsberg è quarta mentre la svizzera Victoria Kreuzer è quinta.

 

Nella classifica di specialità Laetitia Roux sale sul gradino più alto del podio davanti a Victoria Kreuzer e alla francese Axelle Mollaret.
Tra le Espoir vittoria di specialità per Axelle Mollaret, in seconda posizione Jennifer Fiechter, mentre Marta Garcia Farres è terza.
Nelle gare riservate alle categorie Junior la vittoria in campo maschile è andata allo svizzero Rémi Bonnet, mentre tra le ragazze a dominare è stata l’austriaca Verena Streitberger. Il podio maschile è completato dall’azzurro Davide Magnini e dal francese Swann Juillaguet. Tra le ragazze Alba De Silvestro è seconda mentre Giulia Compagnoni è terza.

 

Nella Coppa del Mondo di specialità Rémi Bonnet è primo con 200 punti davanti a Davide Magnini e allo svizzero Arnaud Gasser. Nella classifica rosa Giulia Compagnoni e Alba De Silvestro hanno 160 punti mentre Verena Streitberger è terza anche lei con 160 punti.
Domani si torna a gareggiare con la prova Individuale, partenza e arrivo da Prato Nevoso passando per la bellissima cima del Mondolè.

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!

 

(CREDIT FOTO Ski & Run)