SKI ALP RACE AHRNTAL 2018 - VALLE AURINA (BZ)

SKI ALP RACE AHRNTAL 2018 - VALLE AURINA (BZ) - Domenica a Rio Bianco si assegnano i tricolori individuali di skialp

SKI ALP RACE AHRNTAL 2018 - VALLE AURINA (BZ)

Domenica a Rio Bianco si assegnano i tricolori individuali di skialp

10/01/2018 - Scritto da: Redazione - letto 2341 volte

 Gara valevole per la serie ISMF International Skitour Race, per la Coppa Italia CAMP SCARPA KARPOS, per la Coppa Alto Adige e come Campionato Italiano Skialp Masters e Senior....

Sono passati 10 anni da quando Andreas Huf e il suo staff hanno organizzato la prima gara di scialpinismo in grande stile, ospitando nel corso degli anni Campionati Provinciali, Coppa Italia, Campionati Italiani e addirittura la Coppa del Mondo. Un decennio all'insegna dello sviluppo e della varietà, dato che negli scorsi anni la gara si è svolta nell'area sciistica di Speikboden causa poca neve in natura. Per quest'anno invece è tutto normale e la competizione torna nel suo habitat abituale.

La 10a edizione torna in “patria”
Dopo l'emigrazione forzata degli scorsi due anni, dove la gara venne disputata sulle piste da sci della zona sciistica di Speikboden/Monte Spico, causa mancanza di neve naturale sul tracciato originale, quest'anno si confida nel regolare svolgimento. La data è stata fissata al 13-14 gennaio 2018, sui pendii tra le malghe di Rio Bianco in Valle Aurina. La competizione, che ormai è da considerarsi una classica in Alto Adige, più volte teatro dei Campionati Italiani assoluti e già tappa di Coppa del Mondo ISMF, attira ogni anno un gran numero di appassionati, nonché i migliori specialisti a livello nazionale, con qualche apparizione internazionale. Kilian Jornet Burgada, Matheo Jacquemoud, Filippo Boscacci, Robert Antonioli e Francesca Martinelli sono alcuni dei campioni di scialpinismo che hanno lasciato il segno al termine della gara della Valle Aurina durante le 9 edizioni passate, senza dimenticare il fuoriclasse locale, Manfred Reichegger, pluricampione del mondo. Per quest'anno la gara altoatesina è valida come ISMF International Skitour Race, Coppa Italia, Coppa Alto Adige e Campionato Italiano Masters e Senior.

Tracciato collaudato, scenario favoloso
Il tracciato si sviluppa a ridosso di Rio Bianco, nella zona delle malghe Marxegger e Pichler. Con diversi tratti in salita, discesa e sci sullo zaino, gli atleti e le atlete avranno di che sbizzarrirsi. Due tracciati diversi per le numerose categorie ammesse: 1.700 m+ e 12 km di lunghezza per le categorie Master Maschili, Senior Maschili ed Espoir Maschile. 1.300 m+ e 11 km di lunghezza sono invece le caratteristiche del tracciato per le categorie Senior Femminile, Espoir Femminile, Masters Femminile. Partenza e arrivo sono nuovamente installati presso il centro sportivo di Riobianca a quota 1.400 m. Il tracciato è stato individuato con la preziosissima collaborazione del campione di casa Manfred Reichegger, già consulente “di lusso” per gli organizzatori nelle scorse edizioni.

 

Il Programma:

Sabato 13/01/2018
Ore 15.00-18.00 Apertura ufficio gara a Rio Bianco – Zona sportiva
Ore 18.00 Briefing per i concorrenti - Casa della Cultura di Rio Bianco
A seguire conferenza stampa

Ore 18.00: Skishow nostalgico a Rio Bianco
Ore 18.30: Die Jung Puschtra – Comeback (Concerto in tendone)
Ore 19.30: Coro dei bambini e gruppo zumba di Rio Bianco
Ore 22.00: Musica dal vivo con “Bad Jokers”

Domenica 14/01/2018
Ore 07.00-18.00: Apertura ufficio gara a Rio Bianco – Zona sportiva
Dalle ore 09.30 – PARTENZA DELLE VARIE CATEGORIE IN GARA
Ore 10.00: Apertura ufficiale del tendone Birreria FORST
Ore 11.30: Pranzo presso il tendone a Rio Bianco – Zona sportiva
Ore 14.30 ca.: Premiazione ufficiale della giornata di gara a Rio Bianco - tendone


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.