Categoria: 

SCI ALPINISTICA DELL'ADAMELLO 2018 - PASSO TONALE (BS)

Sottotitolo: 
Oltre alla prova assoluta, prevsta anche anche gara juniores e cadetti.

Proposta a cadenza biennale,  la scialpinistica dell'Adamello spegnerà la 58ª candelina....

La società bresciana Ugolini sta lavorando per una 58ª edizione di vero skialp. Salvo sorprese, l perocrso 2018 ripercorrerà in linea di massima il tracciato delle ultime 2 edizioni, anche se come tutti gli anni Adrinao Greco, che anche per questa edizione sarà il responsabile del percorso, valuterà le condizioni generali dell'innevamento e deciderà il percorso definitvo.

La zona di partenza ed arrivo sarà posta in prossimità deella vecchia funivia del paradiso. I conccorrenti dopo un primo giro di lancio con salità fino in prossimità del traverso della pista (150mt D+) ripasseranno dalla zona di partenza per poi risalire al bivio della pista (80mt D+) per poi buttarsi in una lunga ma facile discesa fino alle case Dei Poi (quota 1.680 mt).

 

Da qui una salita condurrà fino al Dosso di Casamadre (quota 2.470 790mt D+) dove si affronterà la cresta nel primo dei 2 tratti a piedi. Successivamente una discesa più tecnica della prima portera al successivo cambio di assetto a quota 2.130 per poi tornare a salire fin sotto lo sperone del canale Pericle Sacchi (quota 2.350 220mt D+).

 

La quarta discesa riporterà i conccorenti in prossimità della pista paradiso (quota 1.790mt) dove si inizier a salire (comprendendo anche un secondo tratto a piedi) fino al primo cambio di assetto già toccato in partenza (360mt D+) per ripercorre quindi la prima discesa arrivando con un'ultiam risalita in zona di arrivo (dislivello complessivo 1.550mt)