Categoria: 

MOUNTAIN ATTACK 2024

Sottotitolo: 
William Boffelli all’attacco della più dura delle notturne…

16/1/2024
Tags: 
mpuntain attack
scialpinismo
skialp
saalbach
austria

Venerdì si riproporrà la sfida tra il forte scialpinista bergamasco e l’idolo di casa Jakob Herrmann che lo scorso anno impressionò tutti sui muri di Saalbach..

Il segnale di partenza della più lunga, ripida e dura scialpinistica in notturna al mondo sarà dato alle 16.00. Qualche centinaio di metri da affrontare di corsa e subito pendenze proibitive sino al 70% sui muri dello Schattberg, prima di raggiungere il primo punto di controllo dopo ben 1.000 metri di dislivello.

 

 

Non finisce qui, la marathon prevede altre due ascese prima di ritornare al centro di Saalbach.  I favori del pronostico sono per l’idolo di casa Jakob Herrmann, che detiene il record del percorso dal 2020 (02h15’10”). IL suo avversario numero 1 arriva da Roncobello, nel cuore delle Prealpi Orobiche, con il preciso intento di incidere il proprio nome tra i grandi della Mountain Attack. Per lui sarebbe la giusta consacrazione dopo anni di grandi performance sui tracciati più tosti di tutto l’arco alpino.    

 

 

 

Attenzione però a Christian Hoffmann, quattro volte vincitore di questa gara. Ruolo di outsider per svizzero Martin Anthamatten e per i due norvegesi Vegard Øie e Bjorn Haugo Herfindal. Al via nella marathon anche il vice campione del mondo di trail Andreas Reiterer.

Nel tour maschile, da tenere d’occhio gli austriaci Tobias Wagenhofer, Daniel Zugg e Lukas Rauch. Al femminile, l'esperta carinziana Marita Kröhn ha buone possibilità di vittoria. Dovrà però vedersela con Katharina Fischer e Linda Wilhelmstätter.

Schattberg Race: gara vertical pura con 1017 m up e arrivo in vetta allo Schattberg.

Tour: I partecipanti devono conquistare 5 cime, per un totale di 2.036 metri di dislivello in salita e discesa. Il percorso si snoda attraverso: Schattberg - cima ovest - discesa a Hinterglemm - attraverso il villaggio - salita Hasenauer Köpfl - Reiterkogel - discesa Wetterkreuz - Bernkogel - discesa a Saalbach.

Marathon: Qui si devono superare 3.010 metri di altitudine. Il percorso fino a Hinterglemm è identico a quello del tour; ma i partecipanti devono affrontare anche la salita dello Zwölferkogel, la discesa a nord verso la Hochalm e la salita dalla Hochalm verso Hasenauer Köpfl. Gli atleti scaleranno quindi un totale di 6 cime!

PROGRAMMA DI GARA

13:00 Junior Sprint

16:00 Partenza Maratona, Tour, categoria +45, Schattberg Race, Maratona a Staffetta

16:40 circa Primi arrivi previsti allo Schattberg (tutte le categorie)
16:55 circa Primi arrivi previsti a Hinterglemm
17:35 circa Primi arrivi previsti a Saalbach (Tour)
ca.

18:15 Primi arrivi previsti a Saalbach (Marathon)
22:00 Cerimonia di premiazione Schattberg Arena, Saalbach