Categoria: 

MOUNTAIN ATTACK 2018 - SAALBACH (AUT)

Sottotitolo: 
I big hanno già nel mirino la prima grande classica della stagione...

17/12/2018
Tags: 
mountain attack
saalbach
austria
skialp
la sportiva

L'11 gennaio si correrà la 21ª edizione. Al via 1.100 partecipanti  da 22 differenti nazioni....

Ventun‘anni fa Roland Kurz dell‘agenzia eventi salisburghese NMC, organizzò per la prima volta il Mountain Attack. Nel 1999 sia gli organizzatori sia i partecipanti furono presi per folli, nel loro intento di correre su per una montagna ripidissima (oltre 70%)  e poi scendere il più veloce possi- bile con indumenti estremamente leggeri. Nel frattempo le notturne di skialp sono divenute uno sport sempre più seguito.. e così la MOuntain Attack è diventata un must di inzio stagione.

Venerdì 11 gennaio 2019 alle 16:00 al Dorfplatz di Saalbach si sentirà lo sparo d‘inizio, dando così il segnale di partenza a 1100 atleti da ventidue nazioni per la loro corsa verso il Schatt- berg.

 

LA GARA: TRE DISTANZE DIVERSE

1. La Schattberg Race: una gara completamente al verticale (gara di salita). Gli atleti dovran- no 1017 metri d‘altitudine fino alla cima nel minor tempo possibile. 200 atleti si sono iscritti a questa gara.

2. La gara Tour: una gara individuale (gara di salite e discese). In questa gara i partecipanti dovranno superare cinque cime di montagna per un totale die 2036 metri d‘altitudine fra salite e discese. Il tragitto prevede: Schattberg e Westgipfel discesa per Hinterglemm - passaggio attraverso il paese - salita per il Hasenauer Köpfl - poi Reiterkogel - discesa per il Wetterkreuz - poi avanti sul Bernkogel ed infine la discesa per Saalbach (500 partecipanti).

3. La maratona: una gara individuale come la gara Tour. Qui i metri d‘altitudine da affrontare sono 3010. Il percorso fino al paese Hinterglemm equivale alla gara Tour. Poi gli atleti devono intraprendere la salita sul Zwölferkogel, la discesa nord per la Hochalm e nuovamante la salita dalla Hochalm in direzione Hasenauer Köpfl. In questa gara 400 partecipanti scaleranno ben sei cime di montagna. Record da battere 2h18'57" i Michele Boscacci.