Categoria: 

BELLE ETOILE 2019 - GRENOBLE (FRA)

Sottotitolo: 
Gara sfortunata per il piemontese Filippo Barazzuol...

21/1/2019
Tags: 
belle etoile
grenoble
francia
scialpinismo
crazy idea

Più di 100 squadre sul percorso lungo, 120 iscritti alla prova di contorno per l'evento transalpino griffato Crazy Idea....

Una gara da protagonista con epilogo sfortunato per il piemontese Filippo Barazzuol alla kermesse valevole per la Coupe de France FFME. L’evento transalpino, magistralmente organizzato da team DSA e Isere Montagne, ha elettrizzato atleti e pubblico con due giorni di vero skialp.

 

In programma circa 5000 metri di dislivello tra valloni, creste  e canali sul massiccio della Belledonne. Alle oltre 100 coppie partite il primo giorno si sono aggiunti altri 120 atleti dei percorsi individuali della domenica.

 

 

 

La gara è iniziata nel migliore dei modi grazie a 30 cm “di fresca” caduti nella notte. Al via anche il piemontese Filippo Barazzuol che, per l’occasione, ha fatto coppia con il francese Yoann Sert. La coppia da battere ha imposto un ritmo che, dopo gli oltre 2500 metri di dislivello e ben 7 cambi, li ha portati a vincere la tappa. Al traguardo il primo inghippo: 3’ di penalità e prima piazza persa per non corretto uso della longe. Dopo l’intervento dei giudici al primo posto in classifica è balzata l’equipe formata da Michelon Julien e Ludovic Pommeret (proprio lui il vincitore dell’UTMB).

 

Finale ancora da scrivere visto che il gap tra le prime due coppie è rimasto a 7’’. La mattina successiva, medesimo copione; forcing di Barazzuol e Yoann che hanno staccato nuovamente gli inseguitori. Purtroppo sull’ultima discesa un problema tecnico ha costretto Yoann al ritiro, gara finita quindi anche per Barazzuol.  Clicca qui per le classifiche!!!