Categoria: 

CAMPIONATI ITALIANI

Maurizio Torri
24/3/2010

PATRICK STAUDACHER E ELENA FANCHINI CAMPIONI ITALIANI 2010 DI DISCESA LIBERA AL PASSO SAN PELLEGRINO

Domani si replica con i Super Giganti

Falcade (BL-Veneto) - Oggi, mercoledì 24 marzo, con l’assegnazione del titolo maschile e femminile di discesa libera sulla pista “Le Coste” a Cima Uomo nella ski area Passo San Pellegrino-Falcade si è ufficialmente aperta l’edizione 2010 dei Campionati Italiani di sci alpino.
Un bellissimo sole primaverile, con temperature più che miti, ha accompagnato le discese di tutti gli atleti in gara, 109 gli uomini e 83 le donne, in rappresentanza di tutti i comitati delle regioni italiane e dei gruppi sportivi di Carabinieri, Esercito, Forestale, Fiamme Oro e Fiamme Gialle. Podio tutto altoatesino nella prova maschile. Il più veloce è stato il carabiniere Patrick Staudacher; un atleta esperto, un veterano della squadra azzurra, in carriera già medaglia d’oro ai Mondiali di Are nel 2007 e 7° ai recenti Giochi Olimpici di Vancouver 2010. Staudi ha preceduto nell’ordine il collega Hagen Patscheider secondo, Siegmar Klotz dell’Esercito terzo, e Mirko Deflorian U.S. Cornacci, quarto.

Graditissimo il ritorno in pista per l’occasione di Kristian Ghedina per il secondo anno di fila in pista al Passo San Pellegrino per gli assoluti di discesa libera. Un grande ex che non ha ancora appeso del tutto gli sci al chiodo. Ghedo, accompagnato dai simpaticissimi ragazzi del suo storico fans club e dall’amico Christian Zorzi (azzurro dello sci nordico), come sempre ha dato spettacolo in gara e nel dopo gara per la gioia di tutti i tifosi e gli spettatori presenti.
"Quest’inverno purtroppo mi sono allenato poco – dice Ghedo 21° al traguardo -, però oggi mi sono davvero divertito, in particolare con i salti. Ho sciato senza pensare troppo al risultato, la pista è davvero molto bella. Anche se è passato qualche anno dal mio ritiro devo dire che è sempre emozionante indossare il pettorale e presentarsi al cancelletto di partenza”.

In campo femminile vittoria di Elena Fanchini, per la terza volta in carriera campionessa italiana di discesa libera. “Sono molto contenta – spiega Elena - e ci tengo a dedicare il successo a mia sorella Nadia che si è infortunata ad entrambe le ginocchia proprio appena prima delle Olimpiadi”. Sul podio con Elena Fanchini al secondo posto la finanziera Johanna Schnarf, terza Enrica Cipriani delle Fiamme Oro. Un'altra Fanchini al quarto posto, ed è la più giovane Sabrina. Quinta Daniela Merighetti, detentrice del titolo 2009.
Domani, giovedì 25 marzo, sulla stessa pista si replica con l’assegnazione dei titoli di Super Gigante, con gli uomini alle ore 8.30 e le donne alle ore 11.00.

SCI MA NON SOLO…
Intanto a Falcade fervono i preparativi per la 1a Rassegna Nazionale dei Formaggi di Montagna che dal 26 al 28 marzo accompagnerà l’edizione 2010 degli assoluti di sci alpino. Sci e gourmet si fondono in questa importante manifestazione dedicata al formaggio, uno dei prodotti più significativi della montagna, organizzata dalla Provincia di Belluno in collaborazione con il centro ricerche “Caseus Montanus” e patrocinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e che vedrà coinvolti anche la Regione Veneto, l’ente provinciale per il turismo Dolomiti Turismo e Aprolav (Associazione produttori di latte del Veneto). La rassegna verrà ufficialmente aperta venerdì pomeriggio alle 16.30 presso il “PalaGusto” allestito per l’occasione in centro a Falcade, madrina d’eccezione la show girl tv Eleonora Daniele.