Categoria: 

TROFEO VANONI 2015 - MORBEGNO (SO)

Sottotitolo: 
Emmie Collinge nuova regina di Morbegno nella gara in rosa. FOTO, INTERTEMPI & CLASSIFICHE ON LINE!!

Maurizio Torri
25/10/2015
Tags: 
risulattai trofeo Vanoni
2015
donne

In gara giovani i padroni di casa tornano al successo calcando il gradino più alto del podio nel Mini Vanoni...

Morbegno ha la sua nuova regina, la britannica Emmie Collinge. Alla sua prima partecipazione al Vanoni in rosa, la vicecampionessa mondiale di corsa in montagna ha dato spettacolo, vincendo con record (21’13”) e seminando il panico tra le dirette avversarie. Il suo è stato un assolo dall’inizio alla fine, una supremazia mai in discussione. Ottima come sempre l’ex iridata Alice Gaggi che stringendo i denti in salita e spingendo a tutta in discesa ha conquistato la seconda piazza davanti all’altra azzurra Samantha Galassi. 

 

 

Nella top ten di giornata anche la ceca Pavla Schorna, la bresciana Sara Bottarelli, la trentina Antonella Confortola, la britannica Katie Walshaw, le locali Elisa Sortini, Roberta Ciappini e la gallese Heidi Davies. Per la Collinge un successo da record. Il suo 21’13” sarà il tempo da battere nelle edizioni a venire: «Bella bellissima gara – sono state le sue prime parole nel post race -. Ad inizio mese una ara in Austria mi aveva lasciato degli acciacchi muscolari che avevano messo in dubbio la mia presenza a Morbegno. Questo successo lo dedico quindi al mio fisioterapista Gianpiero De Petri. E’ stato fantastico. In pochi giorni è riuscito a rimettermi in piedi».

 

 

 

 

Successo britannico dal sapore valtellinese visto che dopo il primo posto al Wine Trail 2014 questa fortissima atleta si è innamorata della provincia di Sondrio  acquistando casa a Postalesio.  Ma torniamo alla gara, pronti via e  sui 5km netti (250 di dislivello in ascesa) che portava sino in cima Dosso Barnabà, La Collinge ha davvero fatto selezione sgranando il gruppo di testa. Alle sua spalle la differenza si è fatta nella traversata verso i Bellini e nella picchiata che riportava le atlete nella centralissima Via Vanoni. Qui, sfruttando la perfetta conoscenza del tracciato e indiscusse doti da discesista, la stella del Runner Team 99 Alice Gaggi ha dato spettacolo confermandosi seconda in 21’53”.

 

 

 

 

 

«Sono contenta. Più di così non si poteva fare. Emmie ha dimostrato di essere nettamente più forte. Io ho fatto il mio dando tutto come al solito». Sul podio con lei – 22’23”- la toscana della Recastello Samantha Galassi. Per le due azzurre quella morbegnese è stata la ciliegina sulla torta di una stagione ricca di soddisfazioni; sia nelle gare di club che con la maglia azzurra della nazionale italiana. Per loro e per tutte le ragazze della corsa in montagna è giunto il momento del meritato riposo in vista dei cross autunnali.

 

 

 

IL CSI MORBEGNO TORNA A VINCERE IL MINIVANONI

Obiettivo centrato per i giovani diavoli rossi del G.S. CSI Morbegno che schierando 60 atleti, nel 60° di fondazione del sodalizio, hanno rivinto, dopo 4 anni, l’ambita Targa Mons. Danieli – Battaglion Morbegno messa in palio dagli Alpini di Morbegno per la prima società classificata; al secondo posto il G.P. Valchiavenna e al terzo l’A.S. Lanzada. 400 atleti delle categorie giovanili hanno invaso il centro di Morbegno di primo mattino per affrontarsi sul veloce tracciato morbegnese che dal classico “triangolo” per gli esordienti man mano sale e si allunga percorrendo i primi tratti del percorso classico del Vanoni. I primi al via le esordienti A con la vittoria di Maria Gusmeroli (G.P. Talamona) davanti a Benedetta Buzzella (G.P. Santi Nuova Olonio) e Francesca Esposto (G.P. Santi Nuova Olonio). Negli esordienti A maschile storica tripletta per i diavoli rossi grazie a Leon Bordoli, Federico e Francesco Bongio. Nelle ragazze ennesima vittoria per Anna Tosarini (G.P. Santi Nuova Olonio) che ha messo dietro Milena Masolini (G.P. Valchiavenna) e Camilla Ricetti (Atletica Alta Valtellina), nei pari età maschili bravo Nicola Fumagalli (G.P. Valchiavenna) a vincere davanti ad Andrea Parolo (C.O. Piateda) e Gabriele Biavaschi (G.P. Valchiavenna). Nelle cadette gradino più alto del podio per l’astro nascente del C.O. Piateda Alice Testini, più veloce di Francesca Gianola (Premana) e Giovanna Selva (Atletica Ossolana Vigezzo). Nei cadetti assolo di Alain Cavagna (Atletica Valle Brembana) seguito da Fabrizio Poli (Atletica Vallecamonica) e Luca Compagnoni (Atletica Alta Valtellina). Nelle allieve la più veloce è stata Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna) con Elisa Peretti (U.S. Bormiese) seconda e Micol Majori (Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana) terza. A chiedere gli allievi dove ha dominato Giuliano Bossone (A.S.D. Caddese) seguito dai portacolori del Premana Dionigi Gianola e Marco Bevilacqua.

 

 

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE CON INTERTEMPI!!

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DONNE & GIOVANI!!