Categoria: 

RIFUGIO DELLA CORTE 2014 - COSIO VALTELLINO (SO)

Sottotitolo: 
Volpi sigla un storico poker...

Nicola Gavardi
13/7/2014
Tags: 
camminata
rifugio
corte
2014
cosio
sondrio

Al maschile gara combattuta sino al rush finale. Nella gara in rosa assolo di Sara Lanshour....

Doppietta Gs Valgerola alla 12ª edizione della camminata della Corte. Al maschile, come da pronostico si è imposto il locale Gianluca Volpi. Per lui il successo di ieri è il quarto nella storia di questa competizione che ha uno sviluppo di circa 5km  e presenta  ben  due passaggi dinnanzi al rifugio che poi da il nome alla gara. Al femminile, invece, ad incidere il proprio  nome nell’albo d’oro di questa classica estiva ci ha pensato Sara Lanshour. Un centinaio gli atleti ai nastri di partenza.

 

Per quanto riguarda la cronaca di gara, dopo una prima fase nella posizioni di testa, Volpi ha rotto gli indugi attaccando sulla seconda salita che riportava gli atleti verso il traguardo. Per lui crono finale di 21’12”. Seconda piazza e terza piazza per i portacolori del Gp Talamona Maurizio Torri – 21’34”- e Alessandro Gusmeroli – 21’40”-. Nella top ten di giornata anche L’intramontabile Fabio Ciaponi che, nell’ordine ha messo dietro Davide Zugnoni, Said Lanshour, Andrea Mazzoni, Nicola Memè, Gabriele Fascendini e Davide Vaninetti.

 

Al femminile, invece, ennesima convincente prova per l’allieva di coach Fabrizio Sutti. Con la due volte vincitrice di questa gara Elisa Sortini assente giustificata per impegni di nazionale, la gialloblù Sara Lanshour ha gestito le dirette avversarie e vinto in 25’07”. Secondo posto per la skyrunner dello Sport race Valtellina Monia Acquastapace -25’56”- e terza piazza per la locale Natalia Alberti – 30’15”-.