Categoria: 

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2016 - ALPAGO (BL)

Sottotitolo: 
Si raddoppia. Accanto a chi pedala... Anche chi corre!!

REDAZIONE
23/7/2016
Tags: 
giro lago santa croce 2016
alpago
belluno

L’iniziativa proposta dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà si svolgerà domenica 21 agosto con partenza e arrivo a Puos d’Alpago...

Ritorna anche nell’estate 2016 il Giro del Lago di Santa Croce, iniziativa per ciclisti e (da qualche anno) podisti proposta dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. L’appuntamento è per domenica 21 agosto sul collaudato percorso che da piazza Papa Luciani di Puos si sviluppa toccando Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, prima dell’approdo finale a Puos. Complessivamente i chilometri sono 17,4: una distanza (e un dislivello) accessibili a tutti. Con le montagne dell’Alpago a fare da cornice a una giornata che è sport ma, soprattutto, socializzazione e solidarietà.

L’edizione 2016 del Giro del Lago propone una novità importante. Il Giro, infatti, raddoppia. Nel senso che il ricavato della manifestazione del prossimo agosto andrà a sostenere non più una ma due realtà che si occupano di persone che soffrono. Una è la “storica” associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.

L’altra, la “new entry”, è l’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una estesa rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari e che è  composta da un’equipe multidisciplinare con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative.

Il raggio d’azione del Giro del Lago, e del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, dunque, si amplia. Abbracciando due territori e due associazioni.

 

 

 

 

 

«Abbiamo recepito un’esigenza sentita  dal territorio e ben volentieri abbiamo prima cercato e poi dato avvio a questa nuova collaborazione» spiega Antonio Barattin, rappresentante bellunese nel consiglio di amministrazione della Via di Natale. «Più la solidarietà si amplia tanto più è efficace, in particolar modo in un ambito difficile e delicato come quello nel quale lavoriamo noi e la Cucchini». «Oltre tutto» dice ancora Barattin «entrambi i sodalizi contano solo sulla generosità della gente e delle comunità in genere e non dispongono di nessun contributo pubblico».

«Grazie alla Via di Natale e grazie al  Comitato Alpago 2ruote&solidarietà» afferma Vittorio Zampieri, presidente dell’associazione Cucchini. «Questo sostegno ci riempie di soddisfazione ed è anche uno stimolo a lavorare con più intensità nel futuro. L’essere a fianco di un’associazione come la Via di Natale, inoltre, è un’occasione importante che può aiutare il volontariato a crescere e a sapere rispondere sempre più e sempre meglio alla domanda di chi soffre».

«La solidarietà è per sua natura inclusiva» commenta Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «L’edizione 2016 del Giro del Lago pedalerà e correrà insieme a due associazioni la cui finalità è similare: dare una mano a chi soffre e sostenere coloro che, medici, infermieri o volontari, svolgono un lavoro straordinario e spesso oscuro a favore dei malati terminali o oncologici».

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla manifestazione: www.2ruotealpago.it