Categoria: 

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 2015 - (TN)

Sottotitolo: 
Location unica e format innovativo: Individual Gundersen...

Redazione
2/3/2015
Tags: 
CASTLE mountain running
arco
trento
corsa montagna

Si corre sul tracciato dei Campionati Europei 2016. Nei giorni scorsi a Roma meeting fra gli organizzatori di GardaSportEvents e FIDAL

La Castle Mountain Running anche quest’anno è pronta a riportare lo spettacolo della corsa in montagna nella cornice unica di Arco e del Garda Trentino. Sabato 26 e domenica 27 settembre il centro storico ed il Castello di Arco saranno il palcoscenico della 5.a Castle Mountain Running, la prova di corsa in montagna che si disputa in città e sul livello del mare: l’altitudine della località trentina, infatti, non raggiunge i 100 metri di quota ma dislivelli e difficoltà tecniche della Castle Mountain Running sono gli stessi delle prove che normalmente si disputano fra boschi e prati di montagna. La Castle Mountain Running 2015 coinvolgerà Arco ed il Garda Trentino per due giornate: il day 1, sabato 26 settembre, propone la prova aperta a tutti i podisti agonisti, mentre l’indomani saranno protagonisti top runners italiani e stranieri nella gara ad invito.

 

Gli organizzatori dell’Asd GardaSportEvents da sempre puntano a creare una prova divertente e spettacolare sia per gli atleti che per gli spettatori e così la grande novità di quest’anno è rappresentata dal format di gara, con la Castle Mountain Running 2015 che sarà una Individual Gundersen. Il sistema, novità assoluta per la corsa in montagna, è mutuato dalle discipline nordiche e prevede due prove e un’unica classifica: la cronoscalata di 2,4 km, infatti, sarà seguita da una gara ad inseguimento di 7 km con gli atleti che partiranno separati dai distacchi accumulati durante la prima prova.

 

 

 

I tracciati della Castle Mountain Running si snoderanno fra il centro di Arco ed il castello, con il suggestivo passaggio all’interno del maniero che domina il Garda Trentino e la “scalata” sino in cima alla Torre Renghera. L’itinerario di 7 km, inoltre, si spingerà sino al monte Colodri e fra gli uliveti della macchia mediterranea che caratterizza quest’angolo di Trentino e che regala alla Castle Mountain Running una cornice inimitabile per un evento di corsa in montagna. La gara di quest’anno sarà anche un’interessante anteprima dei Campionati Europei di Corsa in Montagna che Arco ospiterà nel 2016. La Castle Mountain Running, infatti, nel giro di un lustro ha già ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali ed è stata due volte tappa di Coppa del Mondo di Corsa in Montagna, oltre ad aver assegnato i titoli italiani individuali (2013) e staffetta (2010-2011) di specialità. Last but not least, la Castle Mountain Running 2014 è stata valida come Campionato Mondiale Under 18 WMRA, la federazione internazionale di corsa in montagna affiliata alla IAAF.

 

La Castle Mountain Running da sempre viene organizzata sotto l’egida FIDAL e venerdì scorso a Roma c’è stato un primo incontro ufficiale, in cui organizzatori trentini e vertici federali hanno cominciato a definire il percorso verso l’importante traguardo dei Campionati Europei 2016. Al meeting erano presenti, fra gli altri, anche Giorgio Malfer, presidente del Comitato FIDAL Trentino, e il referente tecnico nazionale per la corsa in montagna Paolo Germanetto che ha speso parole d’elogio per la Castle Mountain Running. “Il progetto di GardaSportEvents è molto stimolante e ambizioso per la nostra disciplina. Arco ha sicuramente molto da offrire, sia dal punto di vista tecnico che da quello turistico, con una cornice unica per un evento di questo genere. Lo scorso anno abbiamo ricevuto parole d’elogio da tante squadre straniere per i mondiali under 18 e, assieme agli organizzatori, puntiamo a rendere Arco una località di riferimento nel panorama internazionale della corsa in montagna”.