Categoria: 

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2016 - LANZADA (SO)

Sottotitolo: 
La pioggia non ha rovinato la festa tricolore...

Redazione
4/6/2016
Tags: 
skyrunning
corsa in montagna
lanzada

Promossa a pieni voti la Sportiva Lanzada del presidente Fabiano nana. Ora tocca al settore assoluto....

Parte sotto la pioggia la prima giornata dei campionati italiani di corsa in montagna. A Lanzada, ieri mattina, riflettori puntati sulle giovani leve della Fidal. Questa mattina sarà la volta del settore assoluto. Oltre quattrocento ragazzi in gara. Per Lanzada una soddisfazione ulteriore, oltre alla buona riuscita dell’evento, è venuta dal titolo italiano nella categoria allieve grazie a Katia Nana e Gaia Bertolini. Nella categoria ragazze, 23 le staffette in gara, si è imposta l’Atletica Valle Brembana davanti all’Atletica Saluzzo, al Gp Valchiavenna, al Santi Nuova Olonio e al Gp Talamona. Tra i ragazzi, sulle 27 staffette partecipanti, che hanno gareggiato, come le ragazze, lungo il circuito di 1,5 chilometri, ha vinto l’Atletica Vallecamonica seguita da Csi Morbegno, Gs Pomaretto ’80, Atletica Valle Brembana e Atletica Centro Lario.  Fra le cadette, 23 staffette al via, il titolo italiano è andato all’Atletica Alta Valtellina che schierava la vice campionessa italiana Samantha Bertolina e Camilla Ricetti. Al secondo posto l’Atletica Valpellice, al terzo l’Atletica Trento, al quarto l’Atletica Lecco-Colombo Costruzioni, al quinto lo Sport Club Merano. All’arrivo, dopo due chilometri di gara, una soddisfatta Samantha Bertolina ha così commentato: «La salita è stata molto impegnativa ma ho recuperato in discesa. Mi piacciono i percorsi difficili e questo lo è».

 

 

Le valtellinesi hanno percorso i quattro chilometri in 26:35, lasciando le seconde a 32 secondi. Emozionate, le ragazze all’arrivo hanno dedicato la vittoria: Katia agli allenatori Fabiano Nana e Luca Del Curto, Gaia all’allenatore Del Curto e al fidanzato.  Ventitré coppie in gara anche fra i cadetti che ha visto la vittoria dell’Atletica Valle Brembana trascinata, nella seconda frazione, dal campione italiano in carica Alain Cavagna, che ha diviso il tricolore con Pietro Gherardi. I due hanno percorso i sei chilometri complessivi in 30:33, staccando di 33 secondi i beniamini di casa Alfredo Nana e Alessandro Rossi della Sportiva Lanzada. Terza l’Atletica Valli di Non e Sole, quarta l’Atletica Pinerolo e quinto il Gp Valchiavenna. Il titolo italiano più applaudito, e non poteva essere altrimenti, è stato quello delle allieve con l’affermazione delle atlete della Sportiva Lanzada Katia Nana e Gaia Bertolini, prime con il tempo di 35:21, lasciando a 22 secondi le atlete dell’Atletica Savoia.

 

 

 

Terza la Polisportiva Caprioli, quarta la Brixia Atletica 2014, quinta l’Atletica Valle Brembana. Ultima gara di giornata quella riservata agli allievi con la vittoria del Premana con Dionigi Gianola e Marco Bevilacqua che hanno chiuso a 47:07, lasciando a 28 secondi il Gp Valchiavenna. Terzo il Gs Quantini, quarta l’Atletica Vallecamonica, quinto il Csi Morbegno.  Il Trofeo nazionale per società è andato alla Sportclub Merano tra le cadette e al Gp Valchiavenna tra i cadetti. Nelle allieve l’Atletica Savoia ha vinto sia la prova odierna che il Campionato italiano di società giovanile che teneva conto anche dei risultati della prova individuale di Selvino. Negli allievi doppia vittoria per l’Atletica Alta Valtellina.  In apertura di pomeriggio si erano svolte le gare riservate agli esordienti di Lombardia e province limitrofe: 105 i piccoli atleti in gara, 58 maschi e 47 femmine. Tra gli esordienti A, di 10 e 11 anni, vittorie per Elena Galli del Gp Valchiavenna e Daniele Lanzi del Centro Olimpia Piateda.