Categoria: 

MARIA GRAZIA ROBERTI NELLA STORIA DEL VANONI IN ROSA

Maurizio Torri
25/10/2009

Il Gp Valchiavenna Liquigas sbanca al Mini Vanoni e Maria Grazia Roberti entra nella storia di quello in rosa

On line, in Photogallery, tutte le foto di ieri!!!

Nelle gare giovanili i successi di giornata sono andati a Alessia Gusmeroli (Talamona), Yaakoubi Mohammed (Piateda), Alessia Gini (Valchiavenna), Andrea Della Rodolfa (Lanzada), Silvia Raviscioni (Chiavenna), Micheal Monella (Vallecamonica), Sara Lanshour del Valgerola e al polacco Marcin Durkalec.

Il clou della mattinata lo si è però raggiunto nella gara in rosa. Qui una super Roberti ha subito fatto la voce grossa regolando Cristina Scolari (Valle Camonica) e la Polacca Mariola Konowalska. A conferma di come le prime siano andate davvero forte, il 22'46” della Roberti è pure il suo miglior crono sul tracciato morbegnese. «Ci tenevo a vincere per dedicare questo primo posto ad una amica in difficoltà, Elisa Desco - ha commentato al traguardo -. Oggi ho corso per lei, con la speranza che possa rientrare quanto prima».

Giusto il tempo di riprendere fiato e ha proseguito: «Questa gara è sempre bella e oggi c’era un gran pubblico, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: toccherà il top quando anche noi donne potremo correre al pomeriggio»

Alle sue spalle, il 2° posto 2009 della Scolari valeva come una vittoria: «Rispetto allo scorso anno, Maria Grazia era imprendibile. Al termine della discesa ero terza e l'aver passato la polacca in volata ha stupito pure me. Infatti non sono una da sprint finali».

4ª assoluta, ma vincitrice del Criterium Under 23, la locale Alice Gaggi: «In questo finale di stagione la stanchezza comincia ad affiorare, ma il Vanoni è sempre il Vanoni: dal primo all'ultimo metro sono stata incitata con affetto e calore»