Categoria: 

LA RAMPEGADA 2013 - PAGNONA (LC)

Sottotitolo: 
la prima domenica di agosto si assegna il primo memorial Andrea Zaccagni...

Redazione
23/7/2013
Tags: 
presentazione
rampegnda
2013
pagnona
lecco
CORSA
MONTAGNA

La manifestazione, nata nell’anno di fondazione della Polisportiva Pagnona, 1974,  quest’anno giunge alla 39ª edizione... 

La “RAMPEGADA” è una gara di corsa in montagna che si svolge quasi interamente in salita su una strada militare sterrata che, da Pagnona, paesino dell’alta Val Varrone, arriva all’Alpe Campo.  Dopo un primo  pezzo  di circa due km ondulato  su strada asfaltata che,da Pagnona (825mt), porta a Gallino comincia la salita sullo sterrato che porta all’Alpe di Campo, passando per il Termine, l’Alpe Vesina e continuando a salire fino alla baita dei pastori a  Campo, dove in prossimità del monumento degli alpini è posto l’arrivo a 1675mt. Il panorama che si apre da questo antico alpeggio situato a 1675 mt e dopo 10,8 km, è davvero mozzafiato, con il Monte Legnone (2610mt) a fare da cornice ad una veduta che spazia sui Laghi di Como e di Lugano, su Monte Rosa e tutta la catena alpina occidentale e quindi, lungo tutta la pianura, fino alle pendici dell'Appennino.  La manifestazione, nata nell’anno di fondazione della Polisportiva Pagnona, 1974,  quest’anno giunge alla 39° edizione  e come allora e con lo stesso spirito arricchisce nella prima domenica d’Agosto la festa degli alpini che si svolge a Campo da prima degli anni ’70..  

 

La corsa, nata come una “non competitiva”, aperta a tutti, atleti, gruppi di amici, famiglie, bambini,  giovani e non più giovani, ha acquistato importanza,  grazie alla cura di tutti quegli aspetti organizzativi che hanno aumentato il livello qualificativo della manifestazione: classifiche, tempi di percorrenza, fotografie,  servizi e rifornimenti sempre più curati, premiando i partecipanti con coppe e trofei  offerti dalle autorità, dagli esercenti e dagli imprenditori locali oltre a tanti premi in natura, estremamente graditi sorteggiati al termine delle premiazioni. 

 

Visto che il percorso è adattabilissimo anche ad essere affrontato dai rampichini,  la “RAMPEGADA”  è arricchita anche con la  “SCALATA IN MOUNTAIN-BIKE” giunta ormai alla sua 22° edizione e di anno in anno sempre con un maggior livello di partecipazione.  I record da battere

•    RAMPEGADA:          Zanotti  Franco     48’04’’   ( 2003 )

•    MOUNTAIN-BIKE:  Trincavelli  Davide      45’34’’   ( 2012 ) 

 

L’atleta che batterà il record sarà premiato con una medaglia d’oro e con un trofeo alla memoria di Andrea Zaccagni, amico, atleta, segretario e webmaster della Polisportiva Pagnona deceduto durante l’11 Settembre 2012 durante un’ascensione al Cervino. Il ritrovo è nella piazza municipale di Pagnona dalle 7,30 e la partenza è fissata per le 8,40 per le Mountain Bike e alle 8,45 per la podistica. Le pre-iscrizioni saranno possibili a mezzo mail fino alle ore 22 di Venerdì 2/8 tramite il modulo nella sezione "iscrizioni" e ci si potrà comunque iscrivere fino alle 8,30 che è l'orario ultimo per consegnare lo zaino che verrà trasportato in zona arrivo a cura dell'organizzazione. Sarà assicurato un servizio di emergenza Dopo la gara, verrà celebrata la S.Messa e sarà possibile pranzare grazie alla cucina e all'organizzazione del Gruppo Alpini di Pagnona.  Sarà inoltre possibile pranzare al Rifugio Griera, posto nelle immediate vicinanze della zona arrivi. (contattare Serena, 333 8496661) E’ una festa a cui vale la pena di partecipare!!!