Categoria: 

GARA DELLA CORTE, IL VALGEROLA CALA I SUOI ASSI

Maurizio Torri
15/6/2009

COSIO VALTELLINO (So): Nella prima gara della Valgerola vincono Gianluca Volpi e Alice Gaggi

Il Gs Valgerola Ciapparelli ha calato i suoi assi nella Gara della Corte. A griffare la doppietta nella prima kermesse orobica della Bassa ci hanno pensato il talento di casa Gianluca Volpi e la sondriese Alice Gaggi. Se il primo ha fatto gara in solitaria dal primo all’ultimo metro, la seconda ha polverizzato il proprio record sulla gara di oltre 1’. Su un lotto partenti di oltre 150 concorrenti, il corridore di Rasura ha subito imposto il passo staccando i diretti concorrenti.

Già al primo passaggio nei pressi del Rifugio La Corte, il gap sui diretti avversari era notevole. Alle sue spalle gli esperti Enrico Tirinzoni e Fabio Ciaponi sembravano i più accreditati a staccare un posto sul podio. Al femminile una Gaggi intenta a fare gara sugli uomini ha messo in cassaforte il primo posto; più combattute le posizioni di rincalzo con Michela Acquistapace avvantaggiata sul terzetto composto da Serena Piganzoli, Mara Ciaponi e Alessia Zecca.

Tornando alla testa della corsa, Volpi si è presentato in solitaria al traguardo, impressionando i presenti per l’andatura tenuta nell’ultimo tratto d’ascesa. Per lui un 21’01” finale di poco sopra al record siglato anni addietro da Mattia Curtoni. «Effettivamente sto molto bene – sono state le sue prime parole -. Peccato solo che sia mancata la concorrenza. Un po’ più di bagarre avrebbe dato più pepe alla gara; invece mi sono subito trovato solo al comando». Secondo assoluto, dopo un dritto fuori programma di Ciaponi, è giunto il morbegnese Marco Leoni in 22’18”: «Dopo la gara di sabato a Chiavenna ho usato questa della Corte come allenamento. Sono abbastanza soddisfatto. Ora andrò a Livigno per il raduno con la nazionale». A completare il podio ci ha pensato un ottimo Mirko Pedroli – 22’26”- che allungando in zona arrivo ha messo dietro nell’ordine Luca Ruffoni, Filippo Curtoni, Fabio Ciaponi, Enrico Tirinzoni, Athos Menegola, Fabio Duca e marco Colombo. Appena fuori dalla top ten, 13° assoluto, da segnalare il chiavennasco Raffaele Silvani; mica male il suo 24’03” considerando che questo ragazzo è un classe ’95.

Restando in tema di prestazioni di rilievo, nella prova in rosa, quella di Alice Gaggi è stata davvero superlativa. Per lei 14° posto assoluto in 24’26” che è pure il nuovo tempo da battere sui 5km della corte. Reduce dalla Notturna del Mera che l’aveva vista chiudere al 3° posto, la stella del Valgerola ha quindi onorato nel migliore dei modi la gara di casa: «Ci tenevo a fare bene e nonostante le poche ore trascorse da una gara all’altra, non posso certo lamentarmi di come è andata. Il tracciato lo conosco e si addice alle mie caratteristiche.

Niente da dire, sono soddisfatta». 2ª in 27’42” la skyrunner di Piantedo Michela Acquistapace: «Non sono abituata a gara così tirate, ma ho provato a partire forte e, stringendo i denti, penso di avere fatto una buona corsa. Il mio prossimo appuntamento sarà domenica prossima il Rally Estivo della Valtartano al fianco della mia compagna di club Mery Ellen Hermann». Sul podio pure l’inossidabile Mara Ciaponi 28’18” che nel rush finale ha avuto la meglio sule ragazze del Valgerola Alessia Zecca e Serena Piganzoli.