Categoria: 

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI CORSA IN MONTAGNA 2011

Maurizio Torri
14/5/2011

A PROSTO DI PIURO (SO) TORNANO LE PROVE TRICOLORI GIOVANILI CON PIU' DI 500 ATLETI AL VIA!!

Dietro le quinte Gruppo Podistico Valchiavenna in collaborazione con il GS Piuro, i Comuni di Piuro e di Chiavenna, la Comunità Montana Valchiavenna, la Provincia di Sondrio e la regione Lombardia con main-sponsor il Credito Valtellinese....

Numeri importanti alla chiusura delle iscrizioni per i Campionati Italiani Giovanili individuali di corsa in montagna che si svolgeranno a Prosto di Piuro il prossimo 15 maggio, a cui è abbinato anche il criterium nazionale cadetti/e per rappresentative regionali. La gara è organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna in collaborazione con il GS Piuro, i Comuni di Piuro e di Chiavenna, la Comunità Montana Valchiavenna, la Provincia di Sondrio e la regione Lombardia con main-sponsor il Credito Valtellinese. Collaboreranno alla piena riuscita della manifestazione anche il Gruppo Ana di Chiavenna, la Protezione Civile di Chiavenna, i Carabinieri e la Polizia Stradale di Chiavenna, i Vigili urbani, la CRI Valchiavenna il SAGF di Chiavenna, i poliziotti, i finanzieri e i carabinieri in congedo.

Oltre 500 atleti iscritti fanno dell'evento, il più importante appuntamento nazionale della corsa in montagna giovanile. Società da tutt'Italia che arriveranno già nella giornata di domani per prepararsi al meglio alla manifestazione che prenderà il via domenica 15 alle ore 9.30. A cominciare dagli Esordienti femminile e maschile, per proseguire con Ragazze, Ragazzi, Cadette, Cadetti, Allieve e Allievi.

Vogliamo ricordare alcuni dei favoriti che si daranno sicuramente battaglia per vincere anche se non potrebbero mancare sorprese. Tra gli allievi al via Nadir Cavagna (Valle Brembana), Nekagenet Crippa (Valchiese) e Michael Monella (Vallecamonica). Tra le allieve Rachele Cremonini (US Sanfront) e la nostra Elisa Nesossi (Gp Valchiavenna) fresca campionessa regionale. Tra i cadetti Yemaneberhan Crippa (Valchiese), Andrea Della Rodolfa (As Lanzada) e Danilo Gritti (Valle Brembana). Tra le cadette Alessia Zecca (Valgerola), Fatima Zniti (Vallebrembana) e Chiara Spagnoli (Vallecamonica).

Il Gp Valchiavenna, dopo aver vinto nel 2010 il titolo italiano tra i cadetti e le cadette e dopo aver vinto la gara a staffetta cadette con Elisa Nesossi e Silvia Raviscioni, parte logicamente tra le società favorite in quest'edizione, ma ci saranno sodalizi forti che giungeranno da tutt'Italia.

In questi giorni è stato ripulito e sistemato l'intero percorso, un anello di 2332 metri che parte nei pressi di Palazzo Vertemate a Prosto sale verso la Canoa in Valle Drana, discende tutta la valle sull'argine e arrivato alla statale 37 ritorna verso Prosto attraverso il sentiero. Un percorso largo tutto su sterrato con qualche tratto in scalinata e l'arrivo sul rettilineo davanti alla villa cinquecentesca dei Vertemate. Gli esordienti faranno un percorso sotto i 1000 metri, i ragazzi e le ragazze di 1600, le cadette di 2475, i cadetti e le allieve di 3490 e infine gli allievi due giri dell'anello grande per un totale di 4665 metri. E' previsto l'arrivo di 500 – 600 atleti e stanno già arrivando alcune iscrizioni..

Il programma prevede gli arrivi degli atleti nel pomeriggio di sabato 14 con alle ore 18 la riunione tecnica presso la palestra comunale di Prosto di Piuro. Le gare avranno inizio domenica 15 maggio dalle ore 9.30. E poi alla fine il pranzo per tutti organizzato dal Gs Piuro presso il campo sportivo. A seguire la premiazione alle ore 14.30.

Aggiungi un commento