Categoria: 

52° TROFEO VANONI: ECCO I MIGLIORI AL VIA

Maurizio Torri
23/10/2009

Le iscrizioni hanno chiuso con numeri da capgiro. Ormai definita la starting list del 52° Trofeo Vanoni e del 26° Vanoni femminile. Domenica 25 ottobre a Morbegno si sfideranno qualcosa come 132 staffette maschile, 52 donne e 308 ragazzi, per un totale di circa 750 atleti.

Numeri da capogiro che mettono a dura prova la collaudata macchina organizzativa del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati. I diavoli rossi sono anche la società con il maggior numero di atleti in gara: 24 staffette maschili, 7 donne e una cinquantina di ragazzi.

Nella prova femminile si affronteranno di nuovo le prime 4 classificate dello scorso anno: Cristina Scolari (Atletica Vallecamonica), Mariagrazia Roberti (G.S. Forestale), Mariola Konowalska (Polonia) e Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli), con la Roberti che vorrebbe concludere questa eccezionale stagione, in cui ha vinto il bronzo ai mondiali di corsa in montagna, con la quarta vittoria del Vanoni femminile (attualmente è a pari merito con Rosita Rota Gelpi e Maria Cocchetti con tre vittorie a testa). Altre atlete che lotteranno sicuramente per il podio, la slovena Mateja Sustarsic, Sara Bottarelli (U.S. Valtrompia) e Paola Mazzucchelli (Jaky-Tech Apuana). Purtroppo è appena giunta la notizia che Emma Clayton, campionessa britannica di corsa in montagna under 23, si è infortunata e non parteciperà al Vanoni femminile.

Nella prova maschile giungono numerose le iscrizioni da parte di tutte le società della provincia, da Bergamo, Brescia, Como e Lecco, ma anche da fuori regione:”Quest’anno stiamo ricevendo molte più iscrizioni da fuori regione rispetto agli altri anni – spiega il segretario del G.S. CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – ad esempio da Domodossola, Bologna, Udine, Torino, dal lago Maggiore. E’ un segnale di come la promozione che abbiamo fatto alle gare di campionato a cui abbiamo partecipato in tutta Italia stia dando buoni frutti”. Se gli anni passati si correva quasi esclusivamente per la seconda piazza, quest’anno l’assenza del G.S. Forestale, i campioni d’Italia in carica, rende l’esito finale della competizione più aperto che mai. A voler salire sul gradino più alto del podio sono in tante, a partire dall’Atletica Valli Bergamasche, alla Recastello Radici Group, per passare poi all’Atletica Vallecamonica, al G.S. Genzianella, ai Falchi di Lecco o al G.S. Orobie. A queste, che sono tra le migliori compagini italiane, bisogna poi aggiungere le rappresentative straniere: in primis la Francia che lo scorso anno ha lottato tenacemente per poi cedere allo strapotere della Forestale.

Ai cugini d’oltralpe faranno buona compagnia la Gran Bretagna, unica squadra straniera ad aver vinto il Trofeo Vanoni, la Repubblica Ceca, la Slovenia, la Polonia, la Spagna e il Galles. Nella top ten dovrebbe esserci posto anche per le due formazioni provinciali più agguerrite: l’ADM Melavì Ponte con Butti, Zugnoni, Benedetti e il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati con Leoni, Sansi, Tacchini. Occhi puntati anche sul Criterium internazionale under 23, in particolare sui due talenti casalinghi Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) e Alice Gaggi (G.S. Valgerola Ciapparelli), i quali però dovranno lottare duramente contro un’agguerrita concorrenza sia italiana che straniera. Nel Minivanoni è sfida annunciata tra G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati e G.P. Valchiavenna Liquigas. Entrambe le società hanno vinto due volte il Trofeo “Mons. Danieli” e se una delle due lo vincerà anche quest’anno, lo conquisterà in maniera definitiva poiché si tratta di un trofeo triennale non consecutivo.

Ricordiamo che il programma della manifestazione è il seguente:

Sabato 24 ottobre ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista a Morbegno
Domenica 25 ottobre
ore 9.00 inizio gare 32° Minivanoni
ore 11.00 partenza 26° Vanoni femminile
ore 11.00 premiazioni 32° Minivanoni in zona arrivo
ore 13.30 deposizione corona d’alloro al Monumento dei Caduti
ore 14.00 partenza 52° Trofeo Vanoni
ore 17.30 premiazioni 52° Trofeo Vanoni e 26° Vanoni femminile nella palestra in piazza S. Antonio.