Categoria: 

La Gran Fondo Charly Gaul cambia volto: nuovo percorso, ma “solita” salita

Maurizio Torri
18/2/2009

Gli organizzatori per il 2009 hanno “rivisto” completamente il percorso. La quarta edizione valorizzerà maggiormente l’ambito di Trento. Partenza da Piazza Duomo e arrivo a Vason con due percorsi, medio e lungo. Ci sarà come al solito la collaborazione della Elite Bike School Trentino

Le uscite domenicali si concentrano ancora sulla neve e sugli sport invernali, ma non sono pochi i temerari che, sfidando il freddo, stanno già macinando chilometri in vista dell’inizio della stagione delle due ruote.

Anche le vette del Monte Bondone, una delle montagne che tanto hanno dato e tanto devono al ciclismo, si presenta attualmente imbiancata come non mai, mèta privilegiata degli appassionati dello sci di fondo e dello sci alpino, pronta però, la prossima estate, a vestire ancora una volta i panni di giudice supremo di una delle corse più amate dai cicloamatori e, in particolar modo, dagli scalatori, che hanno nel Bondone uno dei punti di riferimento per i loro allenamenti.

Ecco che, domenica 9 agosto prossimo, toccherà alla quarta edizione della Gran Fondo Charly Gaul, gara nata nel 2006 in occasione del 50° anniversario dalla storica impresa del grimpeur lussemburghese che, come gli appassionati ricorderanno, nel lontano 1956 risalì l’infinita serie di tornanti del Monte Bondone sotto un’autentica tormenta di neve, andando a conquistare la vittoria di tappa e della classifica finale del Giro d’Italia.

Da qui l’idea di portare una granfondo sulla strade della montagna che domina la città di Trento, nata dalla felice collaborazione tra l’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e l’Elite Bike School Trentino capitanata da Gilberto Simoni, come l’anno scorso anche questa volta presente al via, per accompagnare i cicloamatori nella personale sfida di giornata.

Il Bondone, d’altronde, è stato ed è palestra d’allenamento abituale per lo scalatore trentino della Diquigiovanni Androni Giocattoli, che per questo torna sempre volentieri alla gara che, forse come nessun’altra, rappresenta la sua passione per le salite.

E sono davvero tante le novità che riguardano il quarto episodio della granfondo trentina, a partire dai percorsi di gara, completamente rivisti rispetto alle precedenti edizioni. Saranno due, come in passato, i tracciati, ovvero una granfondo di 142 km (con 3050 metri di dislivello) e una medio fondo di 90 km, con 1650 metri di dislivello. In primis, cambieranno sede di partenza ed arrivo, con la suggestiva Piazza Duomo di Trento a fare da cornice allo “start” di questa quarta edizione, già teatro in questi ultimi anni di due partenze di tappa del Giro d’Italia.

A differenza delle precedenti edizioni, inoltre, la granfondo trentina del 2009 arriverà in salita, a Vason, in vetta alla mitica “Charly Gaul”, dove fino all’anno scorso i concorrenti scollinavano per poi lanciarsi in discesa verso il traguardo allestito nella verde piana delle Viote.

Nel mezzo, tanti chilometri da macinare, rispettivamente 90 km per il “medio” e 142 km per il “lungo”. Il percorso meno impegnativo si sviluppa inizialmente nel fondovalle, nella zona delle “Novaline”, ed avrà la mitica salita Charly Gaul come fatica conclusiva; il secondo, invece, proporrà una prima salita verso la località Viote dal versante di Garniga, la successiva discesa da Lagolo, quindi passaggi dalle Marocche di Dro, dai Laghi di Cavedine e Toblino, da Vezzano, Terlago, Baselga di Bondone e infine l’ascesa del Monte Bondone da Sopramonte.

Due percorsi ad alto contenuto tecnico, che ruotano attorno alla montagna di Trento e che offrono scorci e paesaggi incantevoli, dalla splendida piazza del Duomo di Trento alla piana delle Viote, dai laghi e castelli della Valle dei Laghi, al biotopo delle Marocche di Dro, da Garniga Terme con i suoi rinomati bagni di fieno agli innumerevoli tornanti della salita Charly Gaul.

La quota di partecipazione (comprensiva di numeri di gara, rifornimenti, assistenza medico-sanitaria, pacco gara, ricordo della manifestazione, buono pasto, servizio trasporto indumenti dalla partenza all’arrivo) rimarrà invariata rispetto al 2008, fissata a 25 Euro fino al 19 luglio e a 30 Euro dal 20 luglio alle ore 19 del 6 agosto, termine ultimo per le iscrizioni.

Da non dimenticare, infine, il classico “happening” della vigilia (sabato 8 agosto), quando toccherà alla terza edizione del “Bondone Day”. Per tutti gli appassionati, la possibilità di salire il Monte Bondone da versanti diversi, scegliendo la disciplina sportiva preferita fra mountain bike, bici su strada, trekking, skyrunning e skiroll, con cinque percorsi differenti. Per un weekend all’insegna dello sport e del Monte Bondone.

Info: www.charlygaulgranfondo.it

Info: www.apt.trento.it